Aprire la finestra la mattina in questi primi giorni di primavera e respirare profondamente l'aria leggermente fresca è una cosa che amo, mi dà molta energia e voglia di fare! La fortuna di vivere in campagna in mezzo al verde e alle colline -un verde così intenso che solo in questo periodo si può ammirare- e apprezzare le cose semplici di ogni giorno è essenziale per me.
L'arte di sapersi "arrangiare" secondo me è una delle migliori, mi piacciono le persone propositive e inventive che non si perdono d'animo e sanno trovare una soluzione, anche se sembra impossibile a volte.
Questi biscotti nascono un pò così, quasi per caso, una ricetta letta su un libro e poi "arrangiata" con gli ingredienti che avevo in dispensa.
Del cous cous, miele e pochi altri ingredienti per un biscotto veramente sano e goloso!
Ingredienti
dose per 24 biscotti circa
120 g di cous cous
100 g di farina di mandorle
60 g di crusca
130 g di farina di riso
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
130g di miele di acacia
100 ml di olio di girasole
Confettura di fragole
Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete in una ciotola il cous cous, la farina di mandorle, la crusca, la farina di riso e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola unite il miele, l'olio di girasole, l'estratto di vaniglia e con una frusta mescolateli per bene. A questo punto unite gli ingredienti liquidi alle farine e mescolate bene con un cucchiaio, fino a che il composto sarà ben amalgamato.
A questo punto con un cucchiaino prendete un pò di composto e formate delle palline grandi come noci, poi con i palmi schiacciate la pallina fino a ridurla ad un centimetro di spessore.
Disponete i biscotti su di una placca foderata di carta forno, e con le dita formate un piccolo incavo al centro del biscotto e riempite con un pò di confettura, io ho usato quella di fragole ma potete usare quella che preferite, anche con la cioccolata sono ottimi!!
Infornate per 15/20 minuti fino a doratura.
.. Ciao a presto!!
è la prima volta che vedo il cous cous nei biscotti.. però mi piace l'idea!!! ;) e poi sembrano buonissimi!! :)
RispondiEliminaDevo dire che questi biscotti sono proprio una golosa scoperta!! :)
EliminaMi piace l'arte di arrangiarsi, anche io la pratico! (...e le ns nonne ne sarebbero contente ed orgogliose!).
RispondiEliminaMi piace anche la Tua ricetta...anche se devo dire che di solito le tue ricette mi piacciono tutte, sempre molto azzeccate.
E poi che da dire anche che il Tuo mood fotografico mi lascia senza parole, troppo brava!
Antonella
Grazie Antonella davvero mi fanno un immenso piacere le tue parole, sei troppo brava tu :) un abbraccio Dani
EliminaChe dire..sono senza parole! Alla tua solita luce che incanta, ai particolari poetici come i fiori ed i tocchi di shabby vintage, aggiungi una genialità, appunto, antica..ed inimitabile..adoro il cous cous e questi biscotti saranno la prossima merenda che preparerò per la mia bambina,
RispondiEliminaUn abbraccio
Fabrizia
Grazie Fabrizia, sono contenta di farti arrivare le mie emozioni attraverso la fotografia.. spero che alla tua bimba piacciano i miei biscotti!! un abbraccio Dani
EliminaChe bello, altri biscotti super sani! :-) Ne faremmo volentieri scorpacciata...arrangiare è la parola d'ordine, ci piace che i nostri biscotti simili ma così diversi, abbiano questa cosa in comune con i tuoi. Baci :-*
RispondiEliminaSi adoro arrangiarmi, soprattutto in cucina, ho visto i vostri biscotti e sono già sulla lista delle ricette da provare!! baci Dani :)
EliminaGrazie anche alle belle foto che hai fatto possiamo anche immaginare la bontà di questi biscotti, sanno tanto di casa....e anche per me arrangiarsi è il mio motto. Ti abbraccio.
RispondiEliminaMolto buoni Dani davvero!! grazie a presto.. ;)
EliminaSaper creare qualcosa di buono con gli ingredienti che so hannp a disposizione non è da tutti..
RispondiEliminaMai prima d'ora avevo visto cous cous neo biscotti ma c'è sempre una prima volta! Brava... e beata te che vivi nel verde!
E si lo so è una gran fortuna vivere in mezzo al verde e poi questa è la stagione più bella, l'inverno è duro però.. grazie mille per i complimenti a presto!! :) Dani
EliminaCaspita Daniela ma sono originalissimi non avevo mai letto nessuna ricetta che impiegasse il cous cous nei biscotti! Mi piacciono queste scoperte! Che bello davvero la mattina aprire le finestre e lasciarsi baciare dall'aria fresca della primavera! Un bacione
RispondiEliminaEly, mi fai felice sono contenta che ti piacciano i miei biscotti, e si adoro aprire le finestre la mattina qui in campagna è uno spettacolo, so che mi puoi capire!! a presto Dani :)
EliminaMa che bellissima idea.... non avevo mai visto il cous cous utilizzato così... un bascione!!
RispondiEliminaGrazie Patty, sono contenta che ti sia piaciuta la mia idea.. un abbraccio a presto!! Dani :)
EliminaCaro il mio tesoro con un'apparecchiata simile ... mi ci fionderei in un baleno ....ma quanto disti da me? non sono particolarmente difficile mi piace tutto ma questi mi fanno venire una debolezza ... che me li papperei subito all'istante .. cous cous mai assaggiato ...ma l'impasto dev'essere una sorta di sbrisolona che prevede utilizzo della farina di mais .... pressappoco ... certo che assaggiandoli dal vivo ...si toglierebbe ogni dubbio ....non rimane che provarli ... un bacione smuack giusi
RispondiEliminaCara Giusi, hai colto perfettamente la consistenza di questi biscotti, tipo sbrisolona brava è proprio così che sono, croccanti ma non duri.. io abito in Piemonte, non sono tanto distante.. sarei molto contenta se mi venissi a trovare.. un abbraccio Dani :)
EliminaCaspita, ma che belli! E chissà che buoni... Non ho mai utilizzato il cous cous per fare biscotti: ovviamente proverò! Grazie grazie grazie... ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio,
Carla.
Grazie a te Carla..a presto!! :)
EliminaCiao! Allora non sono l'unica che ama invertire gli ingredienti! Il cous cous per un biscotto proprio non l'avevo mai provato! Ma lo farò sembrano venuti molto croccanti!! Un bacio :)
RispondiEliminaE no, non sei l'unica, anche a me piace molto cambiare gli ingredienti a mio piacimento.. mi diverte moltissimo e poi sentirne il sapore ancora di più.. :) un abbraccio a te!! Dani
EliminaCon la primavera rinasco. E' come se la sua aria mi entrasse nelle vene e facesse sbocciare in me nuovi fiori, nuova voglia di fare e di vivere. Mi manca un po' la vita in campagna, le emozioni che sapeva darti quando cominciavi a vedere sbocciare i fiori e tutti intorno. Oggi ho il mare, il mio mare, che con l'arrivo della primavera calma la sua ira e regala sfumature bellissime e il suo profumo sale fino in strada.
RispondiEliminaNuova per me è anche l'idea di aggiungere del cous cous ai biscotti. Mi piace molto e sono sicura che i biscotti così hanno un sapore rustico molto particolare :)
Che meraviglia il mare Paola.. che voglia di respirare un pò di quell'aria..si questi biscotti hanno un sapore rustico, dato anche dall'uso delle mandorle e della crusca, golosi ma sani!! :) un abbraccio a presto!!
EliminaLa primavera è una delle stagioni più belle e vivendola in campagna, la si apprezza al meglio. Simpaticissimi questi biscottini.
RispondiEliminaFabio
Grazie mille Fabio!! :)
EliminaCous cous per fare dei biscotti?!?! Ma questa è un'ideona!!! Te la frego subitissimo, brava, mi piace proprio tanto, sarei proprio curiosa di assaggiarli. ^_^
RispondiEliminaSe ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Ciao Elisabetta, piacere di conoscerti e grazie di avermi invitato a questo contest, molto interessante devo dire, adesso mi vado a leggere tutto!! :) gentilissima a presto!! Dani
EliminaSono stupita!!Che ricetta magnifica Daniela!!!!! Li voglio provareeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!Io vado matta per il cous cous e sono una golosona, cosa posso chiedere di più? :) Quanta luce, che belle foto!!
RispondiEliminaNuuuuuuuuu >_< disperazioneeeee proprio a pranzo ho buttato mezzo Tegame di cous cous bianco avanzato ieri sera!! Ad averla letto poche ore fa... beh così imparo a buttare le cose! La prossima volta li faccio di sicuro! Grazie per la ricetta! Buona serata!
RispondiEliminaMa ora mi viene il dubbio che il cous cous che servirebbe è quello secco... avessi usato quello già reidratato che sarebbe successo? Avrei perso croccantezza? Di nuovo buona serata ^_^
EliminaCiao Eugenia.. piacere di conoscerti.. io per questa ricetta ho utilizzato il cous cous crudo ma se desideri una consistenza più morbida puoi utilizzare anche quello cotto, dev'essere ben asciutto però.. vale la pena provare però.. grazie della visita a presto!! Dani
EliminaBellissima idea... Ho giusto del cous cous che sarebbe carino usare per qualcosa di diverso: questi biscottini mi ispirano tanto tanto!!
RispondiEliminaGrazie mille :) a presto!! Dani
EliminaAvevo tanto cous cous fine che non sapevo come usare e compari tu, con questa magnifica ricetta e con queste foto meravigliose! Ma se non ho la farina di riso con cosa potrei sostituirla? Che dici della Maizena?
RispondiEliminaSilvia
Ciao Silvia, se non hai la farina di riso puoi benissimo sostituirla con una semplice farina di grano o se vuoi una farina integrale.. vengono buonissimi ugualmente!! :) grazie per la visita a presto!! Dani
Elimina...è proprio vero che niente accade per caso...
RispondiEliminaQualche giorno fa ho avanzato del cous cous integrale e mi sono detta... chissà che non esistano delle ricette dolci per cucinarlo...
Et voilà! basta chiedere! Ecco che capito qui dal blog di Fabrizia e sei come la strizzata d'occhi della maga Ginny!
Proverò la tua ricetta davvero volentieri!
Grazie e bentrovata!
Ciao Barbara, piacere di conoscerti e benvenuta, è proprio vero che niente accade per caso sono d'accordo con te..e si a questo punto devi proprio provare questi biscotti.. che bel complimento io adoravo quel telefilm ho sempre sognato di essere Ginny!! :D grazie a presto!! Dani
EliminaDecisamente finger e decisamente originali questi biscottini; mentre vedevo le immagini pensavo di mangiarli addirittura a coppia l'uno sull'altro e sono finger comunque!Molto belle lefoto, davvero tanto tanto!Ps. Aggiungo subito la ricetta, dovresti mettere anche il link del mio blog e quello di monique in calce alla ricetta :) Grazie mille e a presto :*
RispondiEliminaGrazie mille.. Paola è stato un piacere partecipare!! un abbraccio a te a presto!! :)
Elimina