martedì 28 gennaio 2014

Dolci "bugie"


Ricordo dopo la scuola a casa della nonna. Correvo in cucina attirata dal profumo di zucchero e frittelle: Sì! Sono proprio loro! Era arrivato il carnevale! Posavo lo zaino e mi toglievo la giacca in tutta fretta, desiderosa di assaggiare quel dolce che solo una volta l'anno si può assaporare... 
Un dolce semplice e conosciuto da tutti, ma che non potevo non raccontarvi perchè fa parte della mia infanzia...
Io sono nata in una piccola città di provincia e ho sempre vissuto in campagna, in un piccolo paesino dove le tradizioni sono molto importanti, soprattutto per quanto riguarda il cibo e le ricorrenze da festeggiare. A carnevale si devono assolutamente preparare le "bugie" (qui si chiamano così)! Ho passato il week end a preparare questi dolcetti, che vi consiglio di provare.. a me piacciono ripiene di marmellata... ma quelle originali si devono solo spolverare con lo zucchero a velo.

Ingredienti
dose per 6/8 persone

500g di farina 00
50g di zucchero
50g di burro
mezzo bicchiere di Moscato d'Asti
2 uova intere più un tuorlo
marmellata di lamponi
Abbondante Olio di semi per friggere

Mettete la farina su di una spianatoia e formate un cratere. Spezzettate il burro freddo e aggiungetelo alla farina, con lo zucchero, le uova e cominciate ad impastare. Poco alla volta aggiungete il moscato, poi impastate per bene fino a che la pasta sia bella elastica.
Con la macchina per stendere la pasta, formate dei fogli sottili e con lo stampino che preferite formate il "raviolo dolce". Potete farcirli con cioccolato, io in questo caso però ho utilizzato la marmellata di more che avevo preparato quest'estate.

Ma come vi dicevo le vere "bugie" si mangiano senza niente, guarnite solo con dello zucchero a velo.
Si conservano anche per quattro o cinque giorni, chiuse dentro un contenitore a chiusura ermetica.






Ph Daniela Tornato

Trovate questa ricetta anche su Foodstagram del Corriere.it
Se non avete il Moscato potete utilizzare anche dello spumante o del prosecco, oppure della grappa...buona settimana!!





7 commenti:

  1. Se sono a forma di cuore non possono essere bugie... il cuore non mente! ;-) Mia nonna materna purtroppo non amava cucinare, ma a Carnevale ogni tanto mi faceva la sorpresa e arrivava con un vassoio di frappe (qui a Roma si chiamano così) fatte in casa... ed era subito festa! I tuoi ricordi mi fanno tanta tenerezza... perchè una bambina che cresce con odore di frittelle è più felice! :-)

    RispondiElimina
  2. Da me questi dolcetti tipici carnevaleschi si chiamano "Chiacchiere", ma non sono a forma di cuore purtroppo... credo che le reinventerò su tuo suggerimento eheh
    Bellissima la tua esperienza relativa a questi dolcetti... si respira serenità e tepore terapeutico *.*

    Mi presento! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia (anche n cucina *.*) e cerco di scoprirne sempre di più... e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^

    Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno (siamo ancora in tempo spero! eheh ) *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
  3. Magnifiche e stupendamente presentate!
    Sempre più brava! ;-)

    RispondiElimina
  4. Daniela,
    mi leggi nel pensiero! Ieri dopo aver finito le bugie che mi ha regalato mia suocera, mi sono detta: "devo cercare la ricetta"... et voilà, oggi leggo il tuo post!
    Complimenti per la ricetta e per le foto, bellissime!

    un abbraccio
    Alessandra

    ps: anche per noi a Torino sono le BUGIE di carnevale :-D

    RispondiElimina
  5. Daniela ma che tenere e belle le tue bugie da me si chiamano chiacchiere, però a forma di cuore non le ho mai viste, per me che sono romantica fino al midollo queste sono semplicemente perfette!

    RispondiElimina
  6. Che belle che sono , devono essere buonissime!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..