venerdì 28 marzo 2014

Zuppa di quinoa e fagioli cannellini

Ma voi lo sapevate che Paul McCartney è un vegetariano convinto? E lo è anche tutta la sua famiglia. Questa ricetta è tratta dall'ultimo libro che ho acquistato pochi giorni fa, scritto proprio dalla figlia di Paul, Mary. Il libro si intitola "Io cucino Vegetariano, devo dire che mi ha subito colpito, e non ho saputo resistere.. penso sia una cosa che accomuna molte foodblogger, collezionare libri di cucina e fotografia è una delle mie passioni: quando entro in libreria è difficile resistere, in più mi sto avvicinando molto a questo tipo di cucina. Non riuscirei mai a diventare totalmente vegetariana -sono sincera- ma mi piace mangiare sano e scegliere i prodotti con più attenzione: i profumi, la provenienza di un prodotto, la qualità, sono ingredienti fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi piatto... e poi devo dire che la quinoa mi sta piacendo molto, trovo che sia un ottimo sostituto della pasta nelle zuppe, come in questo caso.
Qui, sembra tornato l'inverno anche se stamattina sembra spuntare un timido sole, le temperature si sono abbassate parecchio, e questa zuppa mi ha proprio scaldato il cuore.


Ingredienti
dose per 4/5 persone

2 cipolle medie 
2 carote grandi
2 gambi di sedano
400g di fagioli cannellini
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
400g di polpa di pomodoro
1,5 l di brodo vegetale
60g di quinoa
4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio erbe aromatiche miste: origano, timo, erba cipollina.
1 foglia di alloro
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Per prima cosa tagliate finemente tutte le verdure, e in una casseruola mettete l'olio a scaldare, aggiungete le cipolle, le carote e il sedano, fate rosolare il tutto per cinque minuti, unite i fagioli ( io in questo caso ho utilizzato quelli precotti), e l'aglio intero, lasciate rosolare ancora per qualche minuto.
Incorporate la polpa di pomodoro e il brodo vegetale, cuocete a fuoco moderato per venti minuti.
Infine aggiungete la quinoa, il prezzemolo tritato, e le erbe aromatiche, e la foglia di alloro.
Cuocete ancora per 10/15 minuti fino a che la quinoa sarà pronta.
Condite con sale e pepe a piacere.

Consiglio: prima di aggiungere la quinoa alla zuppa fatela tostare in padella per qualche minuto senza aggiungere nulla.. eviterete quello spiacevole gusto amarognolo che a volte rilascia in cottura.


Ph Daniela Tornato2014


a presto e.. buon week end!!



26 commenti:

  1. Da ( quasi ) vegetariane -lo siamo state per anni, da poco abbiamo reintrodotto il pesce- non possiamo che amare questo piatto! :-) il libro di paio mccartney ci ha sempre incuriosite, ma qualcosa ci ha fatto desistere dal comprarlo...dici che ne vale la pena? Questa zuppa, comunque, é davvero buonissima e siamo rimaste incantate da quei panini colmi di semini, che belli che sono :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Mimma e Marta!! io ai libri di cucina.. non so resistere.. questo era molto scontato in libreria e ne ho approfittato subito.. ci sono libri di ricette vegetariane molto più ben fatti in commercio, ma anche questo trovo che abbia molti spunti di ispirazione, i panini sono di farina integrale e semi di zucca e sesamo, li ho fatti sabato poi sono avanzati e li ho congelati.. rimangono buoni come appena fatti.. magari vi posto poi la ricetta :) grazie mille come sempre Dani :)

      Elimina
  2. uso spesso la quinoa da molto tempo, proverò di sicuro questa ricetta :)
    oggi qui è primavera, finalmente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto, sia per ricette dolci che salate..anche qui oggi finalmente è primavera.. :) Dani

      Elimina
  3. Non sono un'amante di fagioli, anzi..non mi piacciono proprio, ma le tue foto rendono tutto bellissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore, sei troppo gentile!! :) un abbraccio Dani

      Elimina
  4. La quinoa la uso spesso e mi piace molto per togliere il gusto amarognolo la sciacquo bene ma la prossima volta proverò la tua dritta, buona la tua zuppa,bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sapevo questo trucchetto.. poi ho provato e funziona.. me lo ha consigliato il signore dove ho acquistato la quinoa.. non si smette mai di imparare :) un abbraccio Dani

      Elimina
  5. Hai davvero un bel blog, complimenti! Questa ricetta mi sembra ottima :)

    Io sono appena entrata nel mondo dei food blogger, ti va di passare a trovarmi? http://www.thecakeboxblog.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere di conoscerti, ti ringrazio molto, passerò sicuramente a trovarti a presto!! Dani :)

      Elimina
  6. molto deciso ed intrigante il connubio coi cannellini,mi piace :)

    RispondiElimina
  7. Ma che bella zuppa!!!! Deve essere deliziosa!!! Non ho mai assaggiato la quinoa, devo proprio rimediare :-) complimenti, per il piatto e per le foto, sono stupende!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, si è un cereale naturalmente privo di glutine, è molto nutriente, si possono preparare un sacco di ricette :) a presto!! Dani :)

      Elimina
  8. Uhhhh lo voglio anch'io questo libro :))) Nemmeno io sono vegetariana, però (forse si capisce anche dal mio blog) la carne non la mangio mai, ma proprio mai e punto sempre ad una cucina sana :) Motivo per cui trovo questa zuppa MA-GNI-FI-CA !!! Buona buona buona e sana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anto, questa zuppa merita proprio di essere assaggiata.. anche io la carne la mangio molto poco.. e queste ricette con legumi e cereali sono un valido sostituto secondo me.. un abbraccio a presto!! Dani :)

      Elimina
  9. Condivido con te la mania dell'acquisto compulsiva di libri e di libri di cucina..adoro le zuppe e la quinoa..insomma devo comprare questo libro! Guardando le foto non saprei cosa scegliere tra la bellezza di quei pani cosparsi di semi e la colorata allegria della zuppa, illuminata, come sempre, da una luce meravigliosa..
    Un abbraccio
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizia, sapevo di trovare alleati.. anche tu con la mania dei libri di cucina.. è molto dura resistere.. per fortuna mi capisci.. grazie come sempre.. un abbraccio Dani :)

      Elimina
  10. Che meraviglia! Questa zuppa è davvero invitante... Brava come sempre... Le foto, le tue foto: mi piacciono troppo! ^_^
    Un bacione,
    Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carla!! :) un abbraccio a presto!! :) Dani

      Elimina
  11. Non ho mai assaggiato la quinoa.. ma le tue foto meravigliose quasi quasi mi fanmo venire voglia.. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, ti consiglio di provare questo piccolo cereale, ti sorprenderà.. grazie mille a presto!! Dani

      Elimina
  12. che buona!!!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, piacere di conoscerti, grazie mille a presto!! :)

      Elimina
  13. Daniela, abbiamo parlato delle stesse cose, dando importanza all'alimentazione sana e sottolineando come ci piace mangiare BENE in ogni senso, non solo come sapore! Si vede che ci tieni, sfogliando le tue ricette... in fondo il cibo ci rispecchia e ci somiglia... :-)
    Come sai adoro zuppe e coppette, non mi faccio fermare dalla primavera, continuerò a prepararle, tiepide! La quinoa sa sempre sorprendermi, voglio fare anche un budino tipo quello di riso!

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..