mercoledì 9 aprile 2014

Scones di quinoa e fragole

La quinoa è un ingrediente veramente versatile in cucina. In questo periodo sto utilizzando molto questo cereale, e quindi non potevo esimermi dal provarlo anche in versione dolce! Oggi vi propongo questi scones, un pò diversi dagli originali scozzesi, ma ugualmente appetitosi. Ideali per la colazione, ricchi di fibre... La loro caratteristica?  Quella che mi ha proprio conquistato è la loro morbidezza, si mantengono soffici per giorni...e il profumo di fragole invaderà tutta la vostra cucina!



Ingredienti
per circa 10 scones


5 cucchiai di quinoa cotta
160g di farina integrale
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
45g di burro morbido o margarina vegetale
1 cucchiaio di farina di mais
100 ml di latte di soia
un cucchiaino di estratto di vaniglia
30g di fragole a pezzettini
4 cucchiai di zucchero di canna

Per prima cosa fate cuocere la quinoa, facendola sobbollire lentamente in acqua per almeno 15 minuti. lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 200°.
In una ciotola unite la farina integrale, quella di mais, il lievito in polvere e il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate con le mani, fino a che l'impasto non sia tutto a briciole.
Aggiungete la quinoa, e continuate a mescolare con un cucchiaio.
In un'altra ciotola unite il latte di soia, lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia e le fragole a pezzetti, e successivamente unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi. Mescolate delicatamente fino a che l'impasto sia ben amalgamato.
Per formare gli scones, fate cadere sulla teglia (che avrete precedentemente foderato di carta forno) un cucchiaio di impasto alla volta, lasciando un pò di spazio tra uno e l'altro.
Cercate di farli più o meno uguali.
Cuocete in forno per 15/20 minuti, fino a che non saranno gonfi e dorati.
Lasciateli raffreddare un pochino.

Consiglio: vanno serviti tiepidi, magari accompagnati con una cucchiaiata di marmellata, o miele. Sono buoni anche freddi ma riscaldati e appena tostati sono la fine del mondo!



                                          Ph Daniela Tornato 2014


...a presto e buona giornata!!

7 commenti:

  1. Di scones non ne abbiamo mai abbastanza! :-) Bella l'idea della quinoa nell'impasto e poi con i pezzetti di fragola devono essere buonissimi anche senza marmellata. Ci vorrebbero proprio per lo spuntino pomeridiano o per la colazione :-) bacio

    RispondiElimina
  2. Incantata da tanta delizia :) sono bellissime le foto :) e gli scones sono da poco entrati nella mia lista di cibi preferiti, questi con la quinoa e le fragola sembrano particolarmente invitanti :) bravissima, buona giornata
    Un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora mai provato a fare gli scones :) Mi attirano molto. Questi con la quinoa più di tutti :)

    RispondiElimina
  4. Bellissime le foto Daniela!!Questi scones di quinoa e fragole sono originalissimi!! Uh pagherei per averne uno per la colazione di domani ^_^ davvero squisiti!!

    RispondiElimina
  5. wow!!! Io adoro gli scones e li faccio spesso. Poi li surgelo e così ne ho a colazione per un pochetto. Mi piace questa alternativa con le fragole!!! La devo proprio provare... Ciao bella!!! :-) msbx

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!! con all'interno le fragole sono super primaverili e golosi!! devo provare la quinoa.. non l'ho mai usata e mi incuriosisce parecchio!! :)

    RispondiElimina
  7. Innanzi tutto queste foto mi hanno letteralmente catturata. Dani ma sai che nonostante io ami tantissimo i cereali ancora la quinoa non l'ho provata?! male, male! L'abbinamento con le fragole mi incuriosisce è una ricetta da provare e poi gli scones sono nella mia lista... bravaaa!!!

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..