lunedì 14 aprile 2014

Torta verde di riso

La settimana appena passata è stata particolarmente intensa e piena di emozioni, sto lavorando da un pò ad un nuovo vestito per il blog, con una blogger Alex Bonetto e grafica molto brava, che ringrazio per aver saputo capire tutte le mie esigenze, se non la conoscete, ma ne dubito, vi consiglio di andare a vedere il suo blog, finalmente sono riuscita a fare un pò di ordine, Grazie davvero Alex!!!
 Cosa ancor più emozionante è nata una bimba meravigliosa..un cucciolino che non smetterei mai di guardare tanto è bella è arrivata Lara..tante emozioni una diversa dall'altra e poco tempo per passare a trovare tutte voi, con la bella stagione anche in campagna ci sono mille lavori da fare il prato che sembra una selva, l'orto....Per fortuna stanno per iniziare le vacanze pasquali..
Se penso ad un piatto che non manca mai sulla mia tavola di Pasqua è sicuramente la torta verde di riso: un classico.... La Pasqua come il Natale, per me è sempre stata in famiglia, a casa tutti insieme, mentre poi a pasquetta... ognuno decide di andare dove vuole! (non vedo l'ora di tirare fuori la mia vespetta Lilla) Prima questa torta la preparava mia nonna, lei amava aggiungere alle verdure anche del macinato di carne. Oggi la faccio io e porto avanti la tradizione, sostituendo però il macinato di carne con del fior di latte a cubetti: mi raccomando non dimenticatevi il mix di pan grattato e parmigiano in superficie rende il tutto ancora più goloso!
Questa torta è buonissima anche fredda.. 


Ingredienti
per 4/6 persone

400g di spinaci novelli
un bicchiere di riso 
2 uova intere
1 cipolla
100g di parmigiano
100g di pan grattato
una mozzarella fior di latte
 burro q.b.
un rametto di rosmarino
sale e pepe

Per prima cosa fate bollire il riso in abbondante acqua salata ( Usate il tipo che preferite, va bene anche del risotto avanzato), scolatelo per bene e mettetelo da parte.
Pulite gli spinaci (vanno bene anche quelli surgelati), fateli cuocere in padella con una noce di burro e la cipolla tritata e un pizzico di sale aggiungendo un pò di acqua di tanto in tanto, fino a che saranno ben cotti. Una volta cotti tritate il tutto finemente e unite il composto al riso, mescolate bene e aggiungete le due uova, il parmigiano e un pò di pan grattato, la mozzarella a dadini, sale e pepe.
Imburrate e mettete del pangrattato negli stampini della grandezza che preferite e mettete il composto, premendo un pochino con un cucchiaio. Spolverate la superficie con dell'altro pan grattato, parmigiano e del rosmarino tagliato a pezzetti.
Infornate a 200° per 20/25 minuti 
cuocere fino a doratura!

                                                                                                  Ph Daniela Tornato



Questa ricetta è presente sul Menù di Pasqua della Cucina del corriere.it Foodstagram
Con questa ricetta partecipo al contest di Sonia voglia-di-pasqua-ricette-e-diy



a presto.. e buon inizio settimana..

32 commenti:

  1. Aspettiamo la nuova veste grafica...nel frattempo ci godiamo questa magnifica torta :-) tanti auguri per Lara!

    RispondiElimina
  2. Le torte di riso sanno di Pasqua, mi piacciono, anche in versione piccolina! Condivido con te la gioia di queste emozioni :-)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Delicata e sognante questa nuova veste, proprio coma la tua torta pasqualina: per me , che sono ligure, è un'ineludibile richiamo alla Pasqua e mi ricorda l'infanzia e la mia bisnonna..ho pinnato subito una foto alla mia bacheca dedicata alla primavera! Benvenuta a Lara e a tutte le tue gioie primaverili..
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizia, grazie mille anche io sento molto l'influenza ligure, abito proprio al confine tra Piemonte e Liguria.. le tradizioni si sono un pò miscelate... a presto un abbraccio!

      Elimina
  4. Che belle foto Dani :)
    Non conoscevo neanche questa ricetta, ma è molto invitante!

    RispondiElimina
  5. u packed it so well :)
    kisses,
    www.beingbeautifulandpretty.com

    RispondiElimina
  6. Soffia un vento piacevolissimo di primavera, qui! Il tuo vestito nuovo è come un abito leggero, a fiori, che si usa per passeggiate all'aperto, la domenica... :-) Spazio al bianco, sai quanto per me sia importante... schiarisce tutto, anche i pensieri...
    Anche stavolta ci regali una ricetta curiosa e "diversa", se avessi tempo vorrei proverei tutto ciò che cucini...
    ps: bella la monoporzione con nastrino, da portare fuori anche per merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo il bianco, la luce i colori pastello, sono contenta che ti piaccia il nuovo vestito Francesca, hai ragione,e come sempre mi fai riflettere, il colore bianco schiarisce anche i pensieri... dona tranquillità.. ed è proprio quello che cerco.. un abbraccio Dani :)

      Elimina
  7. Bella ricetta per me una novità!
    Ben arrivata alla piccolina e complimenti per questa ricetta di famiglia...anche noi ci tramandiamo una versione tutta nostra della pasqualina! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, devi assolutamente provare questa torta allora!! :)

      Elimina
  8. Daniela ma il vestito nuovo del tuo blog è incantevole! Belle, bellissime le foto e questa torta di riso originalissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie An, il vestito nuovo ci voleva proprio avevo bisogno di fare un pò di ordine.. ;)

      Elimina
  9. Mi piace la nuova casa, complimenti!!!! Mi ha incuriosita questa ricetta... e che foto bellissime cara, brava! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty.. sono contenta che vi piaccia la mia nuova casa, siete le benvenute un abbraccio Dani :)

      Elimina
  10. Ciao Daniela! Sono capitata per caso sul tuo blog e sono molto felice di averlo fatto! Ho guardato qua e là tra i tuoi post e sono colpita per la delicatezza e l'originalità di ciascuno :-)
    Anche in casa mia si prepara una torta di riso simile a questa e in questo periodo è un must! L'idea delle monoporzioni è da copiare sia per i picnic che per i pranzi fuori casa.
    A presto!
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, piacere di conoscerti, sono contenta che tu sia capitata proprio qui..ti ringrazio per i complimenti, si questa torta è un classico a casa mia a Pasqua questa non manca mai.. è buonissima anche fredda ;) a presto Dani

      Elimina
  11. Dany mi piace tantissimo il tuo nuovo look, leggero, fresco e giovanile come te!!!!! E mi piace questa ricetta come al solito ci regali un po di te e della tua famiglia e questo mi piace molto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia leggere di me, è molto importante Grazie un abbraccio Dani :)

      Elimina
  12. È tutto incantevole! La grafica del blog, la torta salata, le monoporzioni da picnic! Complimenti, si respira primavera a pieni polmoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero, il merito più grande va ad Alex!! :)

      Elimina
  13. Uao complimenti!! Il nuovo look del tuo blog è stupendo!! :)

    RispondiElimina
  14. Un nuovo look piacevole e fresco e queste tortine devono essere ottime!

    RispondiElimina
  15. Ciao Daniele, ho scoperto il tuo blog tramite Alex che ha curato la tua grafica!! davvero bellissima...come le tue foto!! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, piacere di conoscerti, grazie mille per i complimenti.. è un piacere averti qui benvenuta!! :)

      Elimina
  16. Prima di tutto Tanti auguri per Lara!!!! .... quante novità!!! mi piace molto la nuova veste del tuo blog, candida, semplice e elegante, in linea con il suo stile, complimenti!!!
    Bellissima ricetta, la proverò sicuramente, adoro le ricette di famiglia!!!! le foto sono fantastiche!!!!
    Ciao, a presto .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anisja sono contenta che ti piaccia la nuova grafica!! a presto Dani

      Elimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..