lunedì 2 giugno 2014

Ciliegie sciroppate

L'arte antica del conservare, mettere da parte per l'inverno, trattenere quello che la natura ci offre nella bella stagione per poi assaporarlo nelle giornate fredde... Aprire un vasetto e sentire profumo di primavera, di sole e di cose buone,  è una tradizione che porto avanti e che mi hanno insegnato fin da piccola. In questo lungo fine settimana mi sono dedicata all'invasettamento di queste succose ciliegie: adoro quando mi fanno regali di questo genere, gli amici ormai mi conoscono bene! 
Queste ciliegie sono molto buone sia per preparare dolci, quando magari non abbiamo la possibilità di avere la frutta di stagione, ma anche da mangiare con il gelato o semplicemente così, con un cucchiaino.
Potete usare la stessa tecnica e la stessa quantità di acqua e zucchero per sciroppare anche altri tipi di frutta, le pesche per esempio!


Ingredienti
dose per 4/6 vasetti

2kg di ciliegie
250g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 litro di acqua

Per prima cosa preparate lo sciroppo di zucchero. In una pentola mettete lo zucchero, la bacca di vaniglia e il litro di acqua, portate ad ebollizione e mescolate fino a che lo zucchero non si sia completamente sciolto.
Mentre lo sciroppo si raffredda, preparate le ciliegie, lavatele e asciugatele per bene su di un canovaccio. A questo punto mettete le ciliegie all'interno dei vasetti di vetro, mi raccomando ben sterilizzati ed asciutti!
Sistemate le ciliegie in modo tale da lasciare meno spazi vuoti possibile: premete leggermente con le dita se necessario, riempite fino all'orlo, tanto poi in cottura perderanno un pò del loro volume.
Versate sopra le ciliegie lo sciroppo che nel frattempo si sarà raffreddato. (Se volete, filtrate lo sciroppo, per eliminare i semini della bacca di vaniglia).
Riempite i vasetti con lo sciroppo fermandovi a due centimetri dal bordo, chiudete infine i vasetti.
Poi metteteli in una grossa pentola piena di acqua avvolti in canovacci di cotone e fate bollire per 6/7 minuti, trascorso il tempo spegnete il fuoco e fate raffreddare all'interno dell'acqua.
Quando si saranno raffreddati toglieteli dall'acqua, asciugateli bene, etichettateli come più preferite ...questa è la parte che preferisco!!
Si conservano in un luogo asciutto e buio anche per 8/12 mesi, una volta aperto il vasetto si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.

Ph Daniela Tornato 2014


17 commenti:

  1. Dani questi vasetti...sono uno tira l'altro!!! In queste immagini, nella creazione dei vasetti traspare tutto l'amore che hai messo! Mi piace questa ricetta...conservare per il futuro per poi creare deliziose bontà!
    Baciuzzi e buona settimana....
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Dani ma che meraviglia! Resto sempre a bocca aperta dinanzi ai Tuoi post/foto!
    A.

    RispondiElimina
  3. Quale meraviglia passar qui da te, cara Daniela! Sono forzatamente lontana dal pc per un problema di salute, ma la luce delle tue foto, le tue parole, l'atmosfera di antico e nuovo che sai creare mi ricreano!
    Fabrizia

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace chiudere in un barattolo tutti i profumi e i colori della stagione, in particolare d'estate. Questo è il periodo in cui preparo moltissime confetture e conserve per l'inverno, quando aprire uno di questi barattoli diventa un modo per viaggiare con la fantasia e tra i ricordi. Con me queste ciliegie non supererebbero l'estate perché trovo che con il gelato siano fantastiche!
    Buona giornata!
    V

    RispondiElimina
  5. Sulla gioia di preparare vasetti la penso esattamente come te! E poi è proprio divertente confezionarli, vedo che condividiamo anche questa passione... :-)
    Dani, le foto sono bellissime e mi sono innamorata di quella bilancia, un pezzo vintage meraviglioso! Insomma, a casa tua, qui, sono sempre a mio agio e sto bene!

    RispondiElimina
  6. Che bellezza i tuoi vasi colmi di ciliegie e di quello sciroppo così deliziosamente rosso! :-)

    RispondiElimina
  7. Oh... Queste ciliegie sono meravigliose ma le tue foto raccontano molto di più... Mi fanno entrare in scena.... Sei troppo brava! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Grazie mille ragazze!!! un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belle le tue foto in progress!!! adoro il loro bianco splendente!!! mi hai fatto venire voglia di ciliege, per fortuna sono di stagione :-)
    Bravissima!!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  10. Ieri sera ho mangiato le mie prime ciliegie...quanto sono buone..mi fanno venire un po' di mal di pancia, ma non riesco a farne a meno..i colori delle tue ciliegie sciroppate sono bellissimi..
    Ti abbraccio e ti auguro una serena giornata :*

    RispondiElimina
  11. Non avevo mi scovato una ricetta per fare le ciliegie sciroppate, o comunque mi sembrava sempre un lavorone, invece queste son davvero splendide e facilissime, le provo di sicuro! Grazie!

    RispondiElimina
  12. Che foto stupende e che colori...bella ricetta!
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  13. Ero in trepidante attesa delle ciliegie dell'alberi di mio zio ma mia mamma mi ha detto ieri che quest'anno sono venute tutte con gli animalini dentro :-(((
    E io che speravo di farmene una scorpacciata memorabile. Mi dovrò accontentare di quelle del fruttivendolo. Non ho mai fatto la frutta sciroppata, è che amo troppo mangiarla fresca. Le ciliegie poi sono talmente buone che finiscono sempre prima nel mio stomaco che nei vasetti.

    RispondiElimina
  14. Le tue foto sono sempre bellissime, ma queste non smetterei mai di guardarle, alcune sembrano quasi dei dipinti ad acquerello *_* MA sai che quando ero piccola mia madre le faceva spesso? Io ci andavo matta, chissà perché poi ha smesso! :( Me le immagino sul gelato...
    Complimenti ancora per le tue bellissime foto Dani, è un piacere venirti a trovare <3

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere passata! Che bontà! Può diventare anche un regalino dolcissimo :))

    RispondiElimina
  16. ma quella bilancia d'epoca?? meravigliaaa come tutte le tue foto! un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..