lunedì 23 febbraio 2015

Torta salata ai carciofi feta e topinambur da condividere!

Il mio tempo, quello che mi mancava da un bel po’... Caspita quanto ne è passato, meglio non pensarci! Momenti leggeri, spensierati, passati ai fornelli a cucinare per il blog, a fare qualcosa per me stessa, anche se poi dedicarsi agli altri mi riempie sempre di gioia: come dice Luisanna Messeri nel suo libro "Una Famiglia in cucina, la mia". Lei in uno dei tanti racconti dice così: "in quegli anni ho imparato che cucinare e accudire gli altri cura l'anima, il cuore, la mente, in quegli anni ero sanissima e parecchio contenta!". Devo dire che nei mesi scorsi leggere questo libro comprato un po' di corsa mi ha aiutato molto, è stata una scoperta, un incoraggiamento!
Mi è mancato, quel tempo che ti fa passare ore e ore a pensare, sognare guardando Pinterest, quello passato a sfogliare riviste e libri di cucina, o quello delle mattine al mercato alla ricerca dell’ingrediente giusto, o perdere il senso del tempo cercando la giusta angolatura e la luce migliore!
Mi è mancato tutto questo, è stato come rimanere in apnea, ma con gli occhi aperti e non avere la possibilità e la voglia di nulla, soprattutto di parlare..(e questo la dice lunga, chi mi conosce bene lo sa!) 
Nel mio ultimo post - che vi sarete anche stufati di vedere- parlavo delle cose che accadono inaspettatamente, che ti colgono di sorpresa: ecco, poi c’è anche il rovescio  della medaglia, ma non voglio pensarci, la prima parola di questo blog è Smile mica per niente! :)

E’ come ritrovarsi dopo tanto, intorno ad un tavolo ben apparecchiato e ritrovare tutto come si era lasciato, no anzi: più bello!


Anche quest'anno è tornata la stagione dei carciofi, e la mia carciofite come dice Sigrid! :)
I carciofi sono una di quelle verdure che mangerei un giorno sì e l'altro pure, infatti quando vado al mercato ne faccio una bella scorta, il mio secchio è bello pieno!
Ecco, se volete regalarmi un bel mazzo di fiori regalatemi carciofi e mi fate felice!
 Freschi, teneri, in una semplice insalata, oppure come in questo caso per farcire una torta rustica. Li ho uniti ai cugini topinambur, che danno al piatto ancora più personalità, e poi la feta: altro ingrediente che non manca mai nel mio frigorifero. E' stata lei, Marianna, che mi ha ispirato per la pasta brisée: adoro il suo libro e come usa e miscela tanti tipi di farine diverse!

Ingredienti 
per una teglia da 20/22 cm 

per la pasta brisée
150g di farina di farro (Cuoredi)
50g di farina di riso
80g di burro freddo
70g di acqua fredda
sale

Per il ripieno
4 carciofi
3 topinambur 
1 cipollotto 
1 uovo intero
150g di feta
100g di parmigiano
50 ml di latte
1 cucchiaio di prezzemolo fresco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Per prima cosa preparate la pasta: su di una spianatoia versate le farine con il sale ed il burro freddo a pezzetti. Cominciate ad impastare velocemente, aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda: potrebbe non servirvi tutta. Amalgamate bene gli ingredienti e formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo pulite i carciofi iniziando a eliminare le foglie esterne -le più dure- e un pezzo di gambo (non buttate gli scarti perché potete fare un brodo vegetale niente male), anche la barbetta se c'è!
In una padella mettete un filo d'olio, aggiungete il cipollotto tagliato sottilmente, fare cuocere per alcuni minuti, aggiungete poi i carciofi tagliati anch'essi sottilmente e i topinambur a pezzetti piccoli (cuoceranno più velocemente). Se è necessario aggiungete poca acqua, aiuterà la cottura.
Accendete il forno a 180°
Fate cuocere le verdure per 15 minuti circa, devono rimanere un po' al dente, poi fate raffreddare.
Stendete la pasta dello spessore di 3/4 mm, aiutandovi con un mattarello e adagiatela nella teglia foderata di carta forno, bucherellatela qua e là con una forchetta.
In una ciotola rompete l'uovo intero, aggiungete il parmigiano, le verdure -che nel frattempo si saranno raffreddate- la feta tagliata a dadini, prezzemolo, il latte e aggiustate di sale e di pepe.
Versate il tutto nella teglia e infornate per 35/40 minuti.
Ph Daniela Tornato 2015



Ciao a presto e grazie!





50 commenti:

  1. Ciao e bentornata.
    Buona e bella questa tua torta di carciofi: molto buono l'impasto della farcia, friabile, e il ripieno rustico e diverso! La feta nelle torte salate si è rivelata un ottimo alleato anche per noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! vero, la feta nelle torte salate abbinata a qualsiasi verdura si rivela veramente un ingrediente fondamentale! ;)

      Elimina
  2. Che bello rivederti...come sempre le tue ricette sono corredate da foto da urlo! Ora vado a leggermi bene la ricetta, baci Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, grazie infinite, è bello essere qui e ritrovarti, grazie! :)

      Elimina
  3. un ritorno in grande spolvero direi! bentornata, mi mancavano i tuoi post super belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, a me mancavate tutte voi di butto!! :)

      Elimina
  4. lo sai che ti pensata tanto?... mi domandavo cosa ti tenesse così lontana .... da queste pagine in cui metti tutta la tua passione ... e finalmente eccoti ancora qui....
    con questa ricetta strepitosa che sicuramente proverò perchè adoro i carciofi ... ma tu trovami qualcosa che non mi piaccia .... non la trovi
    un abbraccio grande e un grande smile per te ....bentornata carissima amica
    a presto
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusi, non sai che bello leggerti grazie di avermi pensata, ti abbraccio! :)

      Elimina
  5. Evvaiiiii, sono non felice di vederti, ma di più... super felice! E sai che sono sincera e non esagero il piacere di ritrovarti, ne ho parlato anche con Antonella, forse ti fischiavano le orecchie perchè volevamo davvero che tornassi e che quello Smile si riaffacciasse! :-)
    Dani, ti mando un abbraccio grande grande e recupereremo tutti questi mesi!
    ps: corro su Pinterest a mettere qualche foto, mi erano mancate anche loro oltre a te! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, vi ho pensato spesso in questi mesi, forse vi sono fischiate le orecchie anche a voi?! ...anche se non ci siamo mai viste di persona sento forte questo legame, mi hai tenuto compagnia ogni domenica con i tuoi post in questi mesi, tu con le tue parole che mi fanno sempre pensare e riflettere, grazie ti abbraccio forte forte anche io :)

      Elimina
  6. Spero che non sia successo niente di grave, e sono felice di rileggerti. Oggi le tue foto ancora più belle del solito, si vede che avevi proprio voglia di ritrovare il tuo angolo. Anche io soffro di carciofite acuta quindi guardo ammaliata la tua torta salata, davvero strepitosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elenuccia, diciamo che la mia famiglia aveva bisogno di me, e io sono corsa in loro aiuto.. è bello essere qui adesso, più rilassata a parlare di carciofite... :)

      Elimina
  7. ur dishes always make me so hungry
    kisses,
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  8. Sentivo tanto la tua mancanza! Bentornata Dani :)) Sai che sono tanto felice di rivederti qui! Come te adoro i carciofi e i topinambur e questa torta salata è magnifica! Le foto son sempre più belle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei motivi più belli di avere un blog è incontrare persone belle e sensibili come te, grazie Ile!! :)

      Elimina
  9. Ciao, bentornata, proprio ieri pensavo a te .... oggi ritrovo i tuoi bellissimi post :-)
    A prestissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja!! è bello ritrovarti, sono contenta di essere stata nei tuoi pensieri :)

      Elimina
  10. E a noi sei mancata tu! Ci sono mancate le tue bellissime foto, le tue bellissime preparazioni e il calore della tua cucina. Bentornata Daniela è bello ritornare qui!
    Ops dimenticavamo, meravigliosa la tua torta salata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esserci state sempre con le vostre parole e i vostri pensieri! :)

      Elimina
  11. Mmmm ho fatto la strada dal instragram fino a qui per ammirare questa torta salata che mi sa che fine del mondo in quanto adoro tutti gli ingredienti! La pasta è meravigliosa, ho già avuto il modo di provarla dal libro di Marianna. Sarà davvero il primo libro di quale voglio provare tutte le ricette, partendo dalla prima all'ultima. Ma carciofi! Le foto sono una vera goduria, piene di luce e atmosfera sognante!

    Un caro saluto,

    Gelmina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la sola, ci sono delle ricette veramente interessanti! grazie Gelmina di essere passata di qui! :)

      Elimina
  12. Che bello ritrovarti e che bello sapere che,. Nonostante tutto, tu abbia voglia di ricominciare a scrivere qui con un bellissimo 'smile'. Molte volte mi sono chiesta dove fossi finita, forse avrei potuto scriverti, ma temo sempre di essere invadente.. E l'importante è che tu ora sia qui!
    Ti abbraccio Dany, ti stimo molto!
    Un abbraccio,
    Fiore
    Ps. I carciofi? Li amoooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, più forte di prima e con tanto entusiasmo sono qui, perché le passioni bisogna coltivarle e viverle vero? ti abbraccio forte anche io :)

      Elimina
  13. Daniiiiii bentornata!!! Ci sei mancata qui lo sai?? Ogni tanto tornavo a vedere se per caso avessi avuto io dei problemi con la blogroll perché questo tuo silenzio così prolungato mi sembrava molto strano...spero che tu stia bene e che non sia successo nulla di grave....per il resto sono contentissima tu sia di nuovo tra noi...e poi sui carciofi la penso come te!!!! Un abbraccio amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!! grazie anche voi mi siete mancate tanto tanto tanto... :) un abbraccio grande!!

      Elimina
  14. Bentornata e complimenti per questa bellissima ricetta!
    Ho visto che eri sparita, mano male che è tutto a posto e ora sei di nuovo qui. A presto!

    RispondiElimina
  15. Eccotiiiii!
    Bentornata, sono contentissima di leggerti di nuovo sperando vada tutto bene, e con questo trionfo di carciofi e topinambour che dev'essere uno spettacolo.
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!! adesso va tutto bene, grazie di cuore!! :)

      Elimina
  16. Spesso e volentieri la vita si riflette anche nell'andamento del blog e prima in cucina. Ma se poi si va al mercato e poi si realizza una così bella ricetta, sono certo che tutto torna a sorridere.

    Fabio

    RispondiElimina
  17. Che bello ritrovarti Daniela! mi mancavano i tuoi post, le tue idee, la luce e lo stile delle tue foto inconfondibili. Spero che sia nuovamente un periodo smile :) e la tua quiche meravigliosa, ne è la conferma!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente Smile!! :) un abbraccio grande e grazie!!

      Elimina
  18. Le tue foto splendide e luminose mi fanno sembrare la primavera più vicina. E siamo allineate anche sui gusti: i carciofi sono una delle mie verdure preferite, la feta non manca mai anche nel mio frigo e vado matta per le torte salate. Insomma, oggi passare qui ha regalato un sorriso anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello regalare sorrisi, mi piace!! benvenuta Giulia, spero sia il primo di tanti altri :) a presto!

      Elimina
  19. Daniela, sapessi come sono contenta del tuo ritorno.
    Ben tornata nel tuo angolo di gioia, ben tornata a respirare cose belle e buone che poi condividi con noi!
    Un abbraccio forte e sincero!


    silvia (flowerslist_)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta!! grazie di essere passata di qui ti abbraccio forte anche io!! :)

      Elimina
  20. Sono veramente felice del tuo ritorno ,mi ritrovo sempre in quello che scrivi ,visitare il tuo blog è entusiasmante e ricco di ispirazione! 😄😄😄😄

    RispondiElimina
  21. Bentornata Daniela! Non sai quante volte sono venuta a vedere il tuo blog pensando di essermi persa qualcosa... sono felice che tu sia tornata con il sorriso! Il tempo é passato ma tu, dammi retta, non hai perso il buon gusto ed il talento che ci é tanto mancato! Buonissima questa crostata... fosse solo per i carciofi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita!! è bello ritrovarti e leggerti, grazie di avermi pensata è stato un periodo piuttosto intenso e difficile, è stata dura star lontano da qui e da tutte voi davvero!! Mi ricordo che mi avevi detto che a Montreal non si trovano carciofi :( ...se solo potessi te li spedirei da qui, ti abbraccio! :)

      Elimina
  22. Daniela cara, oggi ti ho pensato e mi sono chiesta: chissà se ci sarà la zuppa di sedano rapa oppure... sono tornata a casa a guardare ed eccoti qua finalmente :) Credo che lo smile l'hai tirato fuori a tutti, dovresti vedere la mia faccia :) Sono tanto tanto felice, ma questo già lo sai, vero?:) mi mancava una delle mie blogger preferite, la tua luce, le tue ricette che sembrano fatte apposta per me e le tue foto che mi mettono tanta voglia di cucinare...anche adesso... :) Beh temevi di essere un po' arrugginita con la macchina fotografica, invece a me sembra che tu non abbia smesso mai :) Allora a presto, vero? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anto, tu ci sei sempre stata in questi lunghi mesi, grazie ancora per le tue parole i tuoi pensieri, lo sai che sei speciale vero? ti abbraccio e... a presto si!!! ;)

      Elimina
  23. Daniela, bentornata! Mi sei mancata moltissimo e sono contenta di ritrovarti con un post tutto primaverile che nasconde la tua voglia di ricominciare con un sorriso. Non avrei trovato un modo migliore, sai?
    E' tanto bello poterti rileggere...
    Buona settimana e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia!! è tanto bello per me ritrovarti, grazie davvero per tutto questo affetto!! <3

      Elimina
  24. Daniela cara, bella e dolce...sono emozionata e felice nell'aprire il tuo blog e ritrovarti...che bello leggere queste tue parole leggere e serene...mi mancavi...sei sempre stata tra le mie blogger preferite...le tue foto e le tue ricette sono sempre state una fonte d'ispirazione grande per me!!
    Questa torta salata profuma di buono e di sapori genuini e rustici...come piacciono a me...sei sempre bravissima...e le tue foto Dani...mi perdo in questi scatti meravigliosi, pieni di luce, di poesia...e così personali...
    Ben tornata!!! :) Un bacio enorme...

    RispondiElimina
  25. E' stupendo vedere foto così ben curate e ricette così tanto gustose, complimenti!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila! grazie.. buon fine settimana anche a te! ;)

      Elimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..