martedì 22 aprile 2014

Conchiglioni al forno con verdure

Ciao!.. Spero abbiate passato una felice Pasqua e pasquetta... Io devo dire che, a parte il tempo veramente uggioso e quasi autunnale, direi bene! Ho passato le feste in famiglia, abbiamo mangiato tante cose buone, chiacchiere, risate e bella compagnia: ora mi sento  un pò un uovo di Pasqua anche io.. ma comunque va beh.., ho staccato quasi completamente la spina per qualche giorno, ci voleva proprio.
A dover di cronaca volevo dirvi che sono riuscita a trovare la rivista Jamie Magazine!.. meglio tardi che mai..
La ricetta che vi propongo oggi è una delle mie preferite in assoluto, la pasta al forno con le verdure. Ho usato dei conchiglioni giganti rigorosamente rigati: mi piace questo tipo di pasta perché si può riempire ben bene con tutto il condimento.. una golosità unica,ve lo assicuro!!
Questa è la mia proposta, ma voi potete aggiungere gli ingredienti che più preferite: date spazio alla fantasia!!



Ingredienti
per 4/6 persone

20 conchiglioni giganti 
un mazzo di asparagi
100g di prosciutto cotto
350g di crescenza
una mozzarella fior di latte
50g di parmigiano
50 ml di latte
6 cipollotti freschi
timo, basilico e origano fresco
sale pepe
olio extravergine d'oliva

Per prima cosa pulite e lavate bene gli asparagi e fateli cuocere in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno morbidi.
Intanto fate cuocere anche i conchiglioni, lasciandoli leggermente al dente.
In una padella mettete un filo d'olio e fate cuocere i cipollotti che avrete tagliato finemente, a me piace usare anche la parte verde, ma potete fare come preferite.
Unite ai cipollotti gli asparagi che nel frattempo avrete scolato e tagliato a pezzetti, (ricordatevi di tenere da parte le punte che userete poi per guarnire il piatto), aggiustate di sale e pepe, aggiungete a fine cottura dell'origano, timo e basilico fresco. Infine la crescenza, che con il calore della padella formerà una golosa cremina: se vi sembra troppo densa aggiungete pure un pò di latte.  Poi il prosciutto a pezzetti  e 30g di parmigiano ed infine la mozzarella a dadini.
Ora prendete una teglia e aggiungete un filo d'olio sul fondo, e un pò di condimento. Riempite ad uno a uno i conchiglioni con il ripieno e adagiateli nella teglia vicino l'uno all'altro, aggiungete le punte di asparago, ancora prosciutto,mozzarella, un goccio di latte, parmigiano sale pepe. 
Infornate a 180° per 15/20 minuti.

                                                                                                                                         Ph Daniela Tornato 2014

A presto...


24 commenti:

  1. Daniela che meraviglia! Nonostante le abbuffate di questi giorni questi conchiglioni fanno venire una volgia ed una fame pazesca...... Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, e si la pasta è la mia passione in assoluto..non so proprio resistere.. ;D un bacio grande Dani

      Elimina
  2. mamma mia che buoni Danielina .... sono di un invitante pazzesco ... io li adoro e li farcisco con tutto quel che mi capita .... sisisisisi provo anche la tua .... quella teglietta mi piace da morire mi ricorda quelle della mia nonna ... peccato stasera io ho qualche avanza da ultimare ... arista e finocchi gratinati .....vuoi favorire ??? un bacione ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giusy, questi conchiglioni.. sono un vero comfort food.. si possono riempire ben bene con tanto ripieno.. sono golosissimi!! la teglia era della mia nonna.. ci sono molto affezionata.. e lo so.. in questi giorni abbiamo mangiato tutti molto.. ma questa ricetta va bene sempre.. un abbraccio grande Dani :)

      Elimina
  3. Belli e sicuramente buoni!! e pensare che ioli ho sempre facili con il sugo..questa versione bianca sembra davvero deliziosa!! copio e incollo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!! buoni con il sugo... si ti consiglio di provare anche questa versione un pò primaverile.. buona buona!! a presto Dani :)

      Elimina
  4. Belli belli questi conchiglioni rigati e direi anche il tegame è particolarmente azzeccato. Mi piacciono anche gli ingredienti che hai usato. Direi tutto perfetto!

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Che buoni!! Da quanto tempo non mangiamo i conchiglioni ed ora, dopo aver appena finito di cenare e aver mangiato una fetta di torta al cioccolato, ne vorremmo davvero una porzione. Dici che piccola si può? :-) Jamie lo abbiamo trovato anche noi: bellissimo! baci grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona la torta al cioccolato, propongo uno scambio se per voi va bene.. una teglia di pasta in cambio della torta al cioccolato va bene? ;D a presto!! Dani

      Elimina
  6. Dany come te ho trascorso delle feste in completo relax con i miei cari. Questa tua teglia di pasta è bellissima e piena di gusto, mi piace tanto l'idea della crescenza nel ripieno,te la copio subito!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un pò di relax ci voleva proprio.. insieme alla famiglia, all'aria aperta.. queste cose hanno il potere di ricaricarmi.. un abbraccio a te!! Dani :)

      Elimina
  7. WOW!!!!! Ma quanto magnifica è questa teglia di pasta??? Troppo bella, mi ha subito bloccato e così ora sono curiosissima di guardami tutto il tuo blog....
    Intanto mi segno tr ai tuoi lettori!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, piacere di conoscerti e benvenuta..grazie davvero sono contenta che il mio blog ti piaccia!! :D a presto Dani

      Elimina
  8. Buonissima!!!! anche a me piace da matti la pasta al forno!!!! L'ho preparata anche per Pasqua che avevo i parenti a casa! La tua versione è davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, si questa è una versione un pò più primaverile.. un abbraccio Dani :)

      Elimina
  9. Dopo i dolci la pasta è il mio piatto preferito e i sughi con le verdure sono i miei preferiti!! non l'ho però mai provata al forno... quanto sembra buona!!! ;)
    buonissima domenica
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale questa pasta è proprio buona e poi veloce da preparare!! :D a presto Dani

      Elimina
  10. I conchiglioni sono uno dei formati di pasta che amo di più ^_^
    Buonissima la tua ricetta e come sempre foto incantevoli ;) Un bacio e buona domenica Daniela :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie An, anche a me piace la pasta grossa perchè raccoglie bene il sugo.. sono golosa ormai si è capito!! ;) baci Dani

      Elimina
  11. I conchiglioni mi piacciono quanto i paccheri perchè tutti gli ingredienti e il condimento si nascondono all'interno rendendolo ricco e gustoso! E credo ci siano poche cose buone come la pasta al forno, soprattutto quando il formaggio fila e si fa una leggera crosticina! Sai che anche io uso stracchino o crescenza per dare cremosità? Come sempre amo tutto ciò che impiatti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasta al forno è il mio piatto preferito, se dovessi scegliere tra una fetta di torta e la pasta al forno non avrei dubbi, grazie davvero Francesca a presto.. Dani :)

      Elimina
  12. Anch'io adoro la pasta ripiena e con gli ingredienti che suggerisci tu deve essere favolosa, grazie per lo spunto!
    Un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, si devi provarla è favolosa!! :D a presto Dani

      Elimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..