venerdì 18 aprile 2014

Crostatine alla crema di pistacchio e fragole e... Buona Pasqua!

Ho pensato che questa avventura ve la dovevo proprio raccontare! (sperando per lo meno di non essere l'unica...) Come sapete è uscita qualche giorno fa una nuova rivista Jamie Magazine: io non aspettavo altro di poterla leggere e sfogliarla finalmente in italiano. Bene! Ho girato come una trottola tutta la mattina di ieri, alla ricerca disperata di una copia, ma tutte le volte che pronunciavo il nome della rivista e gli facevo vedere la foto ....mi guardavano come un extraterrestre : "....ma se vuole abbiamo questa che è simile!!" "No grazie"...Mi sembrava di essere su di un altro pianeta! Sì che abito in una piccola città ma...va beh... comunque non demordo..
Il pomeriggio ho preparato queste crostatine.. Sono tornata a casa e mi sono messa all'opera.. Stare in cucina mi rilassa, pensando ad una merenda per questi giorni di festa: cosa c'è di più buono della crostata con la marmellata e la frutta fresca? Magari preparata in mono porzione da portare in un bel picnic... Vi lascio la ricetta e vi auguro una felice Pasqua, io credo mi riposerò!.. Starò a casa senza tanti pensieri.. e voi che farete? 


Ingredienti 
per 10/15 crostatine

135g di farina integrale
90g di Manitoba
25g di amido di mais
150g di burro
100g di zucchero di canna
1 uovo intero più 1 tuorlo
la scorza di un limone bio
un pizzico di sale

Per la crema
250g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di crema al pistacchio

e poi..
Confettura di fragole 
fragole e mirtilli q.b
zucchero a velo

Lavorate il burro leggermente ammorbidito in una ciotola, con lo zucchero, l'uovo e il tuorlo, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
Disponete le farine e l'amido di mais a fontana su di una spianatoia e incorporatevi al centro il composto, impastate velocemente per evitare che il burro si surriscaldi troppo.
Confezionate una palla, copritela con una pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato il tempo stendete la pasta e formate le crostatine, avendo cura di bucherellare per bene la frolla prima di infornarle a 180° per 20/25 minuti.
Mentre le crostatine si raffreddano preparate la crema al pistacchio con il mascarpone, lo zucchero a velo e la crema di pistacchio, mescolando bene.
Ora farcite le crostatine con uno strato di confettura, la crema di pistacchio e la frutta fresca, in fine spolverate con zucchero a velo.
Si conservano in frigorifero per qualche giorno, ma se volete potete prepararne un pò e metterle in congelatore!




                                                                                        Ph Daniela Tornato 2014



Con questa ricetta Partecipo al contest di ilgolosomangiarsano 



Ancora Auguri a presto!!


21 commenti:

  1. Bellissimo il Nuovo Blog! Colorato ed allegro come Te, ti rispecchia in pieno!
    Buona Pasqua Cara!

    RispondiElimina
  2. Ah, mia cara! Io qui, da me, non avrei nemmeno il coraggio di provarci..sarei additata come psicopatica ab aeterno! Le tue crostatine sono meravigliose, un inno alla primavera! Le metto immediatamente in lista..ti ringrazio davvero per le bellissime parole che hai lasciato da me,
    Ti auguro una Pasqua gioiosa insieme ai tuoi cari,
    Un abbraccio
    Fabrizia

    RispondiElimina
  3. Meravigliose queste crosta time! In bocca al lupo x il concorso ....so che vincerà!

    RispondiElimina
  4. Dani sono meravigliose, sai quanto io ami i frutti di bosco! Oggi sono uscita a fare spese con mia mamma, abbiamo prenotato mirtilli e lamponi, li ritiriamo domani, abbiamo preso pistacchi, panna, mascarpone e confettura di lampone bhè il forno si è rotto ma non demordo a Pasqua devo fare assolutamente un dessert! ;) Sono poi entrata in edicola per cercare sale&pepe che non era ancora arrivato e mi ritrovo l'ultima copia di Jamie magazine, magari sarò stata fortunata, spero la troverai <3 una buona Pasqua cara

    RispondiElimina
  5. Io l'ho trovata alla terza edicola... e non abito in una piccola città!
    Attendi qualche giorno, vedrai che la trovi anche tu!
    Qui idem, Pasqua di riposo a casa, e a Pasquetta se piove come dicono pic-nic sul pavimento che fa impazzire di gioia mia figlia!
    Le crostatine sono fantastiche! Un bacio grande

    RispondiElimina
  6. ma fai delle cose goduriosissime!!!!!!! ti auguro una serena Pasqua con le persone che ami Lory

    RispondiElimina
  7. Ti capisco. Qui da me passerei per extraterrestre, come te. Pensa che qualche anno fa chiesi il timo e mi guardavano con la faccia di chi aveva appena parlato in turkmeno.. E ancora oggi, quando in edicola trovo una copia di sale&pepe, mi meraviglio. Sto messa proprio male. Farò il tentativo con la rivista, ma sono sicura che sarà un'ardua impresa. Intanto mi gusto, virtualmente, una tua crostata mini :)

    RispondiElimina
  8. Ps. Te l'ho già scritto, ma lo rifaccio. Adoro le tue foto work in progress. Mi sembra di partecipare alla preparazione dei tuoi capolavori :)

    RispondiElimina
  9. Non resisto quando vedo tortine così, allegre, colorate, estive... mi viene voglia di correre all'aperto a far merenda! Di solito si fanno i pic nic salati ma io propongo anche quelli dolci! :P
    Buona Pasqua cara Daniela, spero sia rilassante e serena... come le tue foto fatte con amore!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia... devono essere la fine del mondo queste crostatine!!!! Bravissima!!!! <3 <3
    Anche io a pasqua spero di rilassarmi e potermi concentrare sulla mia casina...
    ma che bella questa rivista che hai scovato! Interesserebbe anche a me! Chissà se prima o poi si trova... Un bacione e auguri di buona pasqua!!!!

    RispondiElimina
  11. Santo cielo ..... aspettami arrivo a mangiarle .... una favola .....auguri carissimi di Buona Pasqua un bacione grande e continua a produrre per la delizia di tutte noi .... un abbraccione giusi_g

    RispondiElimina
  12. bellissimo il nuovo stile del blog! :-) Per la merenda queste crostatine sarebbero deliziose...per la crema di pistacchio abbiamo un'amore sconfinato...ricordiamo come in due giorni siamo riuscite, da sole, a finirne un intero vasetto...ops :-)

    RispondiElimina
  13. ma qui è cambiato qualcosa o sbaglio? ;)
    Auguri cara, buona Pasqua!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  14. No che fastidio quando pilotano su altri libri.. Ma che bontà di crostatine e che splendide immagini!
    Buona pasqua a te
    Jessica

    RispondiElimina
  15. Ma sai che è capitato anche a me una volta? Il giornalaio non sapeva nemmeno dell'esistenza della rivista che volevo, ma prontamente me ne ha proposta un'altra... Che, a mio parere, non era nemmeno paragonabile a quella che volevo!
    Sono proprio belle queste crostatine :-)
    Buona Pasqua e a presto!
    V

    RispondiElimina
  16. che splendore,ne addenterei una al volo proprio adesso!!
    Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  17. Sono superlative!!!! bellissime e buonissime!!!! foto meravigliose, colori stupendi!!!! Complimenti!!!! Bravissima!!!!
    Buona Pasqua, a presto ....

    RispondiElimina
  18. Molto bella la nuova veste del blog Dani....davvero elegante e raffinata! Ho sentito parlare di questa rivista, ma non ho ancora avuto il piacere di sfogliarla...stamani voglio andare in edicola e vedere se ce l'hanno. Ah....inutile dirti che le crostatine sono spettacolari! Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Sono davvero dei gioiellini ed il connubio di pistacchio e fragola è adorabile!
    Il tuo blog è sempre più bello e ti migliori continuamente! Complimentoni!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia... sono senza parole...
    Bravissima!
    Ciao ciao!

    P.S. se ti va di passare da me, mi trovi qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Grazie davvero a tutte ragazze.. un grosso abbraccio!! :D Dani

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..