venerdì 2 maggio 2014

Crackers con farina di kamut


Oggi vi propongo uno snack, da sgranocchiare, decisamente più buono e sano di quelli che a volte compriamo per golosità al supermercato... Sono facili e veloci da preparare, e poi volete mettere la soddisfazione di dire: "questi li ho fatti io"!
Questi crackers sono buonissimi da soli, ma anche perfetti per accompagnare un formaggio o un'insalata: se non avete la farina di kamut potete tranquillamente usare quella che preferite.
Si conservano tranquillamente anche per una settimana ben chiusi in una scatola...ma sono sicura che finiranno prima.
Hanno una forma che ricorda il sole, quello che manca in questi primi giorni di Maggio, visto la pioggia mi tiene compagnia mentre vi scrivo...



Ingredienti
per 20/25 crackers

130 g di farina di Kamut
70 g di burro freddo
2 cucchiaini di polvere lievitante
25 ml di latte di soia
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
un pizzico di paprika dolce
una manciata di timo e erba cipollina
sesamo e semi di papavero

Mettete in un robot da cucina la farina, il sale e la polvere lievitante e azionate.
Unite a piccoli pezzetti il burro e lasciate che la macchina lavori fino a che l'impasto sia ben sbriciolato.
Aggiungete lo zucchero, il pizzico di paprika dolce, il timo e l'erba cipollina, per ultimo il latte di soia, gradatamente.
Trasferite l'impasto su di un piano leggermente infarinato, lavoratelo quel tanto che basta per formare una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Passato il tempo prendete l'impasto e tiratelo sottilmente con un matterello e formate i crakers nella forma che preferite, io ho utilizzato un coppa pasta da ravioli.
Adagiate i crackers su di una teglia foderata di carta forno, spennellateli con un pò di acqua, cospargete la superficie di sesamo e semi di papavero.
Infornate a 180° per 10/15 minuti.




Ph Daniela Tornato 2014


..a presto e buon fine settimana!!



25 commenti:

  1. mi piace tanto la ricetta li voglio assolutamente provare e poi le tue foto
    sono bellissime!

    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. sono molto facili da preparare, sentirai uno tira l'altro.. :)
      buona giornata
      Daniela

      Elimina
  2. Daniiii, ho preso qualche giorno fa la farina di kamut! Et voilà, quanto amo queste "coincidenze" di tempismo! Soprattutto perchè da tempo voglio fare dei crackers in casa... e l'idea di usare la forma per ravioli mi piace! Hai portato tu quel sole che manca anche qui, oggi...
    Trovo sempre una luce bella bella e leggera, da te... la bevo un po'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai hai preso la farina di kamut, e si puoi dirlo forte che tempismo!! allora Fra questi devi provarli assolutamente.. sono veloci da fare e poi sono buoni uno tira l'altro.. ti abbraccio forte Dani :)

      Elimina
  3. Sono bellissimi, non ci si crede che siano così facili da preparare *_* Finora avevo trovato solo ricette di crackers con il lievito madre, finalmente! :))) Deliziosi, carinissimi e foto strepitose come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Anto!! si questi crackers sono facilissimi... ideali da preparare quando non si ha tanto tempo... ;D un abbraccio a presto!! Dani

      Elimina
  4. ogni volta che entro nel tuo blog rimango incantata dalla luce che vi si respira, sarà che con questo buio anche di giorno ne ho proprio bisogno... sembra inverno. Vabbè, allunga un cracker va là che ne ho giusto un buchino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, mi piace nelle belle giornate di sole mettermi a cucinare davanti alla finestra, sposto il tavolo, e mi metto all'opera... grazie di essere passata a trovarmi davvero e serviti pure!! a presto un abbraccio Dani :)

      Elimina
  5. Visto che adoro i crackers e tu dici che sono facili potrei cimentarmi!
    I tuoi sono splendidi, la farina di kamut ce l'ho e il resto me lo procuro ;-)
    Ciao, buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, si, ti assicuro che sono facilissimi.. davvero.. prova poi mi dirai.. buon weekend anche a te, a presto!! Dani

      Elimina
  6. Sono bellissimi i tuoi piccoli soli :) Anche qui tempo cupo e piovoso..uffa !
    felice week-end :)

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Sonia... non so che dire Grazie davvero!! <3 è un emozione leggerti!!

      Elimina
  8. Che carini!! il mio coppapasta per ravioli non fa quel bellissimo cerchietto prima del bordo. Questa ricetta fa proprio al caso mio, niente pasta madre o lieviti strani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia, e benvenuta, piacere di conoscerti!! :D Dani

      Elimina
  9. La farina di kamut è una delle nostre preferite, ci piace il suo retrogusto e il suo colore giallo :-) meraviglia questi crackers, siamo sicure che no, da noi probabilmente non durerebbero neanche una sera...;-) bellissime come sempre le tue foto, gioiose e primaverili, diversamente dal tempo che ti accompagna. Un bacio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche qui sono spariti tempo di cuocerli e fotografarli, uno tira l'altro... grazie mille per i complimenti.. davvero!! un abbraccio a voi Dani :)

      Elimina
  10. ottimi daniela i tuoi cracker alla farina di kamut! speriamo che ci riportino il sole!!!
    un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia!! si il sole qui è ritornato oggi è stata una bellissima giornata per fortuna.. grazie mille e buon weekend a te!! :) Dani

      Elimina
  11. Ma che meraviglia, cara Daniela! Dolce o salato che sia, qui da te si respira sempre luce, ci si immerge nei colori, ci si lascia avvolgere nei profumi..non ho mai fatto dei crackers, ma questi appaiono deliziosamente incantevoli!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabrizia, tu trovi sempre le parole per farmi emozionare.. davvero, devi provare questi crackers, piaceranno sicuramente anche alla tua bimba!! :) un abbraccio grande Dani

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Che meravigliaaaaa, bellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti và passa da me! A prestoooo ciauuuuuu <3

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..