martedì 21 aprile 2015

Burger di salmone con pane a lievitazione naturale

In questo periodo un po' strano della mia vita che assomiglia un po' ad un quadro informale, tutto sembra rimettersi in discussione, e niente sembra sicuro. Mi aggrappo più che posso alle certezze che ho, a quegli sprazzi di colore che spuntano in mezzo alla tela, li coccolo e li coltivo; me ne prendo cura, come una cosa preziosa. Come la perenne sensazione di essere sopra una bilancia cerco di mantenere un equilibrio. Per me in questo momento equilibrio fa rima con rinfresco, impasto e con lievito madre: un modo per stare bene, alla ricerca del Buono in tutti i sensi e tutto intorno a me... E un po' anche il modo di riscoprire me stessa, in questo percorso appena iniziato che fin dall'inizio mi ha regalato belle sensazioni, emozioni e -devo dire- anche soddisfazioni che non pensavo di ottenere... Un modo per mantenere l'equilibrio, su di una strada appena cominciata!


  Ho sempre fatto il pane per hamburger in casa usando il lievito di birra con buoni risultati, ma in questa "fase" -chiamiamola così- avevo voglia di provare senza paura ad usare la pasta madre.
Ho trovato la ricetta Qui, il procedimento è un po' lungo, fatto di attese (che possono essere riempite facendo altro) ma la soddisfazione che si ha al momento dell'assaggio, non ha prezzo!

Ingredienti 
per 6 panini 
250g di farina manitoba
100g di latte
80g di pasta madre
1 uovo bio
50g di burro morbido
15g di zucchero
6g di sale
1 uovo sbattuto 
2 cucchiai di latte
 semi vari (sesamo, girasole, lino, papavero)

Per 4 burger al salmone
400g di filetto di salmone fresco
1 scalogno
1 mazzetto di erbe miste (cipollina, prezzemolo, finocchietto selvatico, maggiorana)
1 pomodoro
1 lime bio
1 cetriolo
4 foglie di lattuga
4 cucchiai di yogurt greco 
sale e pepe

La sera prima, dopo aver rinfrescato la pasta madre, prelevatene 80g e metteteli in una planetaria. Unite poi il latte a temperatura ambiente e con le mani amalgamate il composto.
Azionate la frusta a gancio e cominciate ad impastare unendo l'uovo, il burro morbido poco alla volta, lo zucchero, le farine ed infine il sale.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico per circa 15/20 minuti, toccatelo con le mani!
Fatelo riposare per un'oretta circa coperto con un canovaccio umido (nel forno spento, ma con la luce accesa).
Passato il tempo riprendete l'impasto e fate un giro di pieghe del primo tipo e rimettete a lievitare per tutta la notte in frigorifero, sempre ben coperto.
Il giorno seguente riprendete l'impasto, lasciatelo a temperatura ambiente per un'altra oretta, poi
formate le palline più o meno della stessa dimensione, adagiatele su di una placca foderata di carta forno, coperte con un canovaccio umido e lasciatele lievitare fino al raddoppio, sempre in forno spento con luce accesa.
Preriscaldate il forno a 180° 
Spennellate i panini con dell'uovo sbattuto e latte e decorate con dei semi, quelli che preferite!
Infornate per 25 minuti circa.
Intanto che i panini cuociono preparate i burger:
Prendete il salmone e tagliatelo con il coltello a pezzi grossolani, mettetelo poi in un mixer e unite lo scalogno, l'erba cipollina, il prezzemolo, il finocchietto selvatico, un pizzico di scorza di lime, sale e pepe.
Formate aiutandovi con le mani 4 burger e passateli nella fecola di patate.
In una padella mettete un filo d'olio e fateli cuocere per 10/15 minuti.
A questo punto formate i panini!
Fate arrostire leggermente il pane nella padella dove avrete cotto i burger, poi mettete un po' di yogurt greco aromatizzato con erba cipollina e finocchietto, la lattuga, il pomodoro, il burger, i cetrioli tagliati sottilissimi,  e infine altro yogurt. Chiudete e servite ben caldi!

©Ph Daniela Tornato 2015


36 commenti:

  1. Le tue foto e le tue parole sono sempre un balsamo per l'anima, cara Daniela, e quanto al potere terapeutico degli impasti, non potrei essere più d'accordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il potere terapeutico degli impasti e della cucina e della condivisione, grazie Giulia!! :)

      Elimina
  2. Che poesia in queste foto Dani..mi sembra di essere in un localino al nord della Danimarca a mangiare uno di questi meravigliosi burger...sai,da quando sono incinta il pesce non posso neanche vederlo ma salvo la ricetta per il futuro sperando mi torni la voglia!!! :-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piacerebbe essere in Danimarca.. che belle immagine Chiara!! :) un bacio grande

      Elimina
  3. Daniela il tuo senso dell'equilibrio mi piace molto e mi auguro che tu possa trovarlo ogni giorno in questa vita malferma e imperfetta che ci accompagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, lo spero tanto anche io, intanto impasto, rinfresco e cucino, così ritrovo la mia dimensione, so che mi capisci!! :)

      Elimina
  4. Mitica Daniiiiiii, hai usato benissimo la pasta madre! Sono fiera di te e so quanto ci tenevi... è come se avessi partecipato anche io a questo panino-evento! :D Spero davvero di poter replicare presto, ma avrei bisogno dei consigli della Manu e tuoi! Mannaggia la distanza... :-)
    Adoro adoro adoro tutto... ricetta, idea, foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, a me piace dire che questo è il risultato di un lavoro di squadra, e ci credo davvero!! Anche a me piacerebbe replicare presto, i consigli di Manu prima di tutto parte tutto da lei, si mannaggia la distanza, ma spero che prima o poi si possa accorciare, sarebbe proprio bello!! :D

      Elimina
  5. Risposte
    1. Jessica, che bello che sei qui, tu e il tuo entusiasmo, tutte le volte che vedo te e quello che hai creato mi fa stare bene!! un abbraccio a colori :)

      Elimina
  6. Secondo me i tuoi piatti hanno un valore aggiunto dato da tutto l'amore che ci metti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore, è il complimento più bello che possessi farmi <3 ti abbraccio

      Elimina
  7. Questi panini sono stupendi e poi sei stata veramente brava ad aver usato la pasta madre.
    In questo post si vede tutto l'amore che hai messo per realizzarli, brava Daniela con queste foto mi hai fatto innamorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica grazie, ho iniziato questo percorso così entusiasmante e pieno di soddisfazioni, la pasta madre mi sorprende ogni volta di più!!

      Elimina
  8. Bello bello bello. Bello tutto. Bel post, belle foto e bella ricetta. Che fame questi hamburger

    RispondiElimina
  9. Ricetta superlativa e foto ancora più belle! La versione dell'hamburger di salmone mi piace un sacco! Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, grazie di essere passata di qui e grazie per i complimenti!!! :D

      Elimina
  10. Sai che le tue foto ormai sono un punto fermo dove arrivare a guardare estasiati, un bel panorama infinito... e questi tuoi paninozzi dimostrano ancor di più la tua passione, nonostante i momenti un po' così, in cui i rinfreschi ti danno quella soddisfazione che forse la vita ancora non riesce a darti.
    Bellissimi e farciti a dovere, sono proprio ben fatti ed io che con la pasta madre non ho ridotto granché non posso che ammirarli da lontano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, riesci sempre a cogliere il senso delle mie parole e ti ringrazio, per quanto riguarda la pasta madre se ci sono riuscita io... e ci siamo capite, ma porsi dei limiti, te lo dice una che lo ha sempre fatto!! :)

      Elimina
  11. Dani buonissimo il pane, buonissimi i panini e splendide le foto.... e passare qui e dire sempre la stessa cosa mi sento monotona... o sbagli la ricetta o sbagli le foto, deciditi! :D Un bascione gioia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty tu sei troppo forte!!! un bascione grande!! :)

      Elimina
  12. Sempre spettacolare ogni cosa che fai!
    Ti auguro che questo periodo ti porti tutte le cose belle che meriti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Sempre spettacolare ogni cosa che fai!
    Ti auguro che questo periodo ti porti tutte le cose belle che meriti!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara!! trovare il giusto equilibrio sarebbe proprio bello!! Grazie :)

      Elimina
  14. L'equilibrio è una continua ricerca :-)
    Bellissima ricetta e foto meravigliose, complimenti!
    A presto ...

    RispondiElimina
  15. Ecco... se potessi ordinarli x la mia pausa pranzo di oggi sarebbe il top!
    ;-)

    RispondiElimina
  16. Bellissimi questi burgers al salmone! Anche il pane, perfetto!

    Fabio

    RispondiElimina
  17. Cara Dani conosco bene, benissimo questa sensazione e l'ultima volta che l'ho provata ho davvero creduto che sarei rimasta così, in bilico sull'ago della bilancia...è stato pochi mesi fa, ma a dire il vero sono momenti che si ripetono spesso nella mia vita, intervallati da periodi come quello che sto vivendo, in cui mi sento ben ancorata a terra e forse anche un po' annoiata...ma so che tra non molto di sicuro ricomincerò ad ondeggiare in cerca di equilibrio, perché così è la vita :) Ma sono momenti importanti questi, difficili forse ma utili a guardarsi dentro :) Non ti scrivo tutte le volte, ma passo sempre sempre qui ad ammirare la tua arte :) Ne sono innamorata e te lo dico con sincerità ed ammirazione, adoro le tue foto e ogni volta che le guardo penso "questa vorrei averla scattata io!!" Sei davvero brava Dani e mi auguro che nel tuo futuro ci sia sempre di più la cucina e la fotografia, lo sai che lo spero davvero :)
    Ti giuro, quasi sento il sapore dei tuoi panini lo sai? Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto, tu sei stata una delle prime che ho conosciuto qui poco dopo aver aperto il blog, non ci siamo mai perse, anche nei momenti più duri tu ci sei stata sempre... mi hai scritto delle cose bellissime le ho ben impresse nella mia mente, e lo sai la stessa cosa vale per me, ti abbraccio anche io forte!!! :D

      Elimina
  18. Guardo questi panini e ho i lucciconi agli occhi, perchè quel tuo equilibrio imperfetto ricorda un po' il mio e il mio avvicinarmi alla pasta madre esattamente tre anni fa.
    Non so mai come spiegarlo,ma, a costo di risultare pazza, per me è stata una specie di terapia, lenta, piena di buche, che mi ha mantenuta e rinfrescata esattamente come io ho fatto con la mia pasta madre...
    Ora che ho dimostrato per bene quanta follia c'è in me, finisco dicendoti che le foto sono splendide, i colori mi ricordano tanto lo stile danese appena lasciato, insomma...una meraviglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Manu, mi piace tanto la tua follia, come la chiami tu, io invece la vedo come una forma d'amore, una passione vera che ti arricchisce ogni giorno, mi piacerebbe tanto passare del tempo a parlare, sono curiosa di sapere come tutto è cominciato, io avrei tante cose da chiederti e tanta voglia di parlare.. ho così tanto bisogno del "buono " intorno a me... ti abbraccio stretta :)

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..