sabato 11 aprile 2015

Rabatòn

Le giornate, pur essendo più lunghe e piene di luce, sembra che scorrano più velocemente con l'arrivo della primavera. Un vento nuovo ha portato belle novità e tante cose da fare. Qui in campagna il tempo è scandito da momenti e lavori diversi, sopratutto in questo periodo: l'orto, al primo posto, mentre in inverno tutto è più calmo. Ed è così mi ritrovo a scrivere a mezzanotte passata, quando finalmente tutto intorno a me tace. Piano piano mi abituerò ai nuovi ritmi.. 


Rabatòn a modo mio, a me piacciono più piccoli: sì, perché quelli veri sono molto più grandi, di forma simile ad un uovo. Il nome deriva dal dialetto rabatà, gesto che si compie schiacciando ed arrotolando con le mani una pallina di impasto fino a raggiungere le dimensioni desiderate.
Potete chiamarli anche semplicemente gnocchi di ricotta e bietole: ogni regione li chiama in modo differente e ci aggiunge un ingrediente, il bello dell'Italia è anche questo!
Ingredienti 
per 4 persone

500g di ricotta fresca
150g di Parmigiano grattugiato
75g di pangrattato
3 uova bio
1 mazzo di erbette (bietole, borragine)
noce moscata
Maggiorana fresca
sale e pepe
Per il condimento
burro e parmigiano grattugiato

Pulite le erbette e lessatele nell'acqua bollente.
Scolatele e strizzatele bene e tritatele finemente.
Lavorate la ricotta con un cucchiaio fino a ridurla in crema, poi unitevi le uova, il formaggio grattugiato, il trito di erbette, il pangrattato, le foglie di maggiorana, ed infine aggiustate di sale e se vi piace anche di pepe.
Formate poi aiutandovi con le mani leggermente umide -o con due cucchiai- delle palline grandi come una noce.
Lessatele poi in abbondante acqua calda per pochi minuti, (appena vengono a galla) scolateli e adagiateli in una teglia da forno, aggiungete qualche noce di burro e abbondante parmigiano.
Fate gratinare in forno per pochi minuti.
©Ph Daniela Tornato 2015


Buon fine settimana...


17 commenti:

  1. Ma dai, che buoni! Semplici ma molto gustosi direi. Ciao Daniela e buon WE

    RispondiElimina
  2. Non c'è nulla che mi faccia pensare alla primavera quanto il connubio tra ricotta ed erbette varie. I rabaton non li conoscevo, ma mi piacciono molto :) Buon weekend e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è lo stesso, per esempio queste bietole qua sopra le ho raccolte sotto la piccola serra che ho nell'orto, non vedevo l'ora di cucinarle!!! Buon weekend anche a te!!

      Elimina
  3. mmmm come il ripieno dei nostri tortelli d'erbetta ....pens saranno gustosissime .. idea da provare .... e se poi sono naturali come le tue ... sarà strepitoso il piatto ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel ripieno di un raviolo sai che bontà, mi hai dato lo spunto per un altra ricetta... La parola Naturale ha un grande significato per me, non potevi farmi complimento più bello!! un abbraccio grande a te! :)

      Elimina
  4. Ma che belli! Sono uno spettacolo! ... e che, foto una poesia!
    Buon fine settimana, a presto .....

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina, sono contenta di averti fatto sentire a casa con i rabatòn è una bella sensazione!! Sai che non ho mai provato con le ortiche e cavolo nero ma secondo me si, sono buoni anche così, con le ortiche ho fatto una volta gli gnocchi di pane ed erano buonissimi, fammi sapere che magari poi li provo anche io!!! :D

    RispondiElimina
  6. Ho fatto giorni fa una ricetta con la bieta ma a saperlo avrei preparato questo piatto dal nome a me sconosciuto e dalla forma che amo di più! Ricotta e palline, ecco due cose che mi fanno felice!
    La primavera è arrivata davvero, vedo sempre più verde nei parchi e posso immaginare il risveglio della campagna... verrei subito da te a respirare aria buona... di natura e di cibo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci,vieni che ti preparo un piatto di rabatòn, porta anche i pici però perché li voglio assaggiare, facciamo cambio che dici? :)

      Elimina
  7. La semplicità che paga sempre. Stupende le foto!!!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosamente semplici e deliziosi. Con le tue foto riesci a rendere ogni gesto, ogni mossa e anche il gusto pieno di quel che prepari ed è bellissimo.

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi, incantevoli e come sempre le foto sono una pace per gli occhi!!! Un bascione

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..