Lungo la strada sterrata che porta a casa mia, dopo la prima curva in salita, c'è un piccolo campo di pesche. E' sempre stato lì, il posto che amo di più in estate. C'è una vecchia panchina di ferro dove ogni tanto mi piace sedermi e leggere o pensare, più in là l'orto, che dopo la lunga notte di pioggia sembra sorridere...e la grande vasca. Tutto è rimasto come un tempo, quando le donne una volta la settimana scendevano a lavare i panni proprio lì. Era un momento solo per loro, di fatica sì ma anche di complicità dove potevano raccontare, ridere e scherzare. Il piacere di fare le cose in compagnia... A volte è così difficile trovare quella complicità oggi, e quando si trova è bellissimo. Raccogliere le pesche, un pomeriggio d'estate, preparare una frolla e fare due chiacchiere, ridere... momenti da condividere, perdersi nelle parole, segreti tra donne... mentre la torta in forno cuoce piano piano... Un dolce con le pesche insomma: sì, proprio di quel frutteto, amicizie e semplice vita di campagna.
Ingredienti
per una teglia da 20x30 cm
200g di burro
250g di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 limone bio
50g di fiocchi d'avena
3/4 pesche
150g di mirtilli
In una ciotola mescolate la farina, il lievito e il sale (se usate la miscela per torte è già tutto all'interno della confezione). In un'altra ciotola mettete il burro morbido insieme allo zucchero, sbattete con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, incorporatevi poi i tuorli, la scorzetta di limone ed infine la farina.
Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella carta forno e mettete in frigorifero per almeno un'oretta.
Intanto tagliate le pesche a cubetti, unitele ai mirtilli, condite con un cucchiaio di zucchero e del succo di limone e mettete da parte.
Passato il tempo prendete la pasta e dividetela in due parti. Aiutandovi con un matterello stendetela formando un rettangolo, lasciando che la pasta abbia un pò di bordo, così il ripieno non uscirà.
Mettetela nella teglia foderata di cartaforno, poi aggiungete la frutta a cubetti e i fiocchi d'avena, infine coprite con un secondo strato di pasta.
Infornate a 180° per 30/40 minuti
Una volta fredda, tagliate dei trancetti e conservateli in frigorifero.
Ph Daniela Tornato 2014
Buona settimana!!
Mi sono perduta nelle tue parole, nelle foto e nella ricetta... profuma tutto d'estate quì e io l'adoro!
RispondiEliminaPs: il colore della tua gonna è azzurra come il cielo e il mare d'agosto <3
Buon inizio di settimana anche a te, un bacio
Ciao Simo, grazie per le tue parole.. un abbraccio Dani :)
Eliminaogni tua foto è pura poesia....pare di sentirne il profumo fin qua!
RispondiEliminabuon lunedì
Grazie Simo.. cerco di farvi capire qualcosina di me.. cose semplici, se arrivo al vostro cuore ne sono felice, questo è l'importante per me!! :)
EliminaLe tue foto sono sempre meravigliose!! A guardarle mi mettono tranquillità! e mi fanno scordare che tra 2 ore dovrò andare a lavoro!! ;) hihi e il dolce.. buono e semplice.. pesche e mirtilli.. è un abbinamento super!!
RispondiEliminabuon lunedì
Vale
Ciao Vale, sono contenta che quando passi di qui tu possa trovare un angolo di tranquillità.. è un bel complimento davvero!! buon lavoro allora!! a presto Dani :)
EliminaLa poesia sta di casa qui.
RispondiEliminaBuon inizio settimana cara.
Antonella
Cara Antonella... buon inizio settimana a te e grazie!! :)
EliminaMa quanto saranno suggestive le tue foto??? Sono talmente delicate che sembrano sospese nell'aria!
RispondiEliminaQuesti transetti mi ispirano assai (visto anche che qui adesso siamo pieni di mirtilli), ho una domanda, quella miscela per torte, che chiaramente in Canada non riesco a trovare, può essere sostituita con cosa?
Ciao Marghe!! se non trovi questa miscela di farine puoi usare semplicemente farina più l'aggiunta di 1/2 bustina lievito per dolci e un pizzico di sale, oppure una comune farina auto lievitante per dolci... un abbraccio a presto!! :)
EliminaInfatti, immaginavo ma volevo la conferma dalla "pasticcera"!
EliminaAh ecco... ;D fammi sapere!! :)
EliminaChe bello venire qui e trovare le pesche che tanto amiamo entrambe :-)
RispondiEliminaMi immagino vicino a te su quella panchina a contemplare il paesaggio con il profumo di erba bagnata nelle narici. Proprio belle le foto e il dolce deve essere sublime!
Buona settimana!
V
Cara Virginia, i hai capito al volo, si amo le pesche, per tanti motivi è il frutto dell'estate per me poi queste pesche in particolare, sono affezionata perchè le piantò mio nonno, è come se lui fosse ancora in mezzo a noi... grazie di essere passata a presto!! :)
EliminaQueste foto sono poesia per gli occhi...innamorata del colore della tua gonna e dei tuoi trancetti golosi.
RispondiEliminaBaci Dani
Quando ho visto questa gonna nel negozio vintage me ne sono innamorata subito anche io, è di una vecchia collezione di Zara, sono contenta che ti piaccia!! grazie mille Enrica e baci a te :)
EliminaAdoro il tuo blog! Le tue foto sono così belle, personali, espressive e piene di luce!! Per non parlare delle tue belle ricette originali...Complimenti sinceri!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ila
Ciao Ilaria, grazie davvero per le tue parole, e grazie di passare sempre a trovarmi, è un periodo che ho poco tempo vorrei essere più presente in mezzo a voi.. ti abbraccio anche io!! :) Dani
EliminaNon immagino la consistenza di questi trancetti....mi toccherà provarli!!!
RispondiEliminaFoto stupende Dani, mettono una gran allegria! :***
Grazie mille Chiara!! :)
EliminaLove this! I love your blog!!!
RispondiEliminaIm following you!
x
Hi Gloria!! nice to meet you, welcome to my blog,
Eliminathank you very much!! :)
Dani
Ciao Dani!!! Bellissima ricetta e bellissime foto...mi hai fatto davvero venire voglia d'estate (che non arriva) e di percorrere quella strada che porta agli alberi di pesco!
RispondiEliminaUn bacio carissima
Ciao Simona!! grazie e buone vacanze. a presto
EliminaDani