domenica 10 agosto 2014

Pain au chocolat

La luna stasera è luminosissima, hanno detto che è raro vederla così grande e luminosa. Mi incanto a guardarla, ascolto il silenzio della campagna dalla mia finestra spalancata. Nell'attesa di vedere qualche stella cadente scrivo questo post, in una domenica lenta e molto pigra, dopo un pomeriggio passato a passeggiare nel bosco in cerca di more selvatiche -vorrei riuscirne a trovare almeno un chilo per fare la confettura- ...domani pomeriggio proseguirò la ricerca.
 L'altro giorno avevo voglia di preparare i pain au choccolat, sognando in verità un viaggio in Francia che prima o poi spero di riuscire a fare ...e quindi di mangiare quelli originali!
Il procedimento dei pain au chocolat è un pò lungo ma ne vale la pena, svegliarsi con il profumo che invade tutta casa mette subito di buon umore.. come dico sempre io: basta poco...


Ingredienti
dose per 12 panini al cioccolato

200g di farina integrale
270g di farina bianca manitoba
30g di zucchero
7g di lievito di birra secco
2 dl di latte
2 uova
230g di burro freddo
100g di cioccolato fondente
sale

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente, versatelo poi nella ciotola della planetaria e aggiungete lo zucchero, l'uovo intero e la farina -poca per volta-, per ultimo il pizzico di sale. Impastate utilizzando la frusta a gancio per almeno 15 minuti fino a che il composto si è ben amalgamato e si possa staccare bene dalle pareti della ciotola.
Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo ancora con le mani per cinque minuti, formate una palla e trasferitela in una terrina. Coprite con della pellicola e fate lievitare in frigorifero nel piano più basso per una notte.
Il giorno seguente prendete la pasta e stendetela con l'aiuto di un matterello; formate un rettangolo più o meno regolare.
Con l'aiuto sempre del matterello schiacciate il panetto di burro freddo fino a formare un quadrato spesso circa sette millimetri: deve essere la metà della pasta che avete steso precedentemente (come dimensioni).
A questo punto piegate la pasta sopra a "libro", e con le dita sigillate tutti i lati: il burro non deve assolutamente uscire!
Stendete di nuovo la pasta, formate di nuovo il rettangolo, dopodiché piegatela in tre parti, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un'ora.
Ripetete questa operazione per altre due volte, rispettando i tempi di riposo in frigorifero.
Stendete la pasta e ricavate 12 rettangoli, e mettete su ognuno dei lati minori un pezzetto (anche due) di cioccolato; arrotolate poi i rettangoli comprimendoli leggermente con le mani, adagiateli su di una teglia foderata di carta forno e fateli lievitare per due ore coperti da un canovaccio.
Spennellateli con l'uovo sbattuto e infornate a 180/200° per 15/20 minuti.
Spero che riusciate a capire il procedimento, se non vi torna qualche passaggio chiedete mi raccomando!!


Ph Daniela Tornato 2014



Buona settimana e buon ferragosto.. A presto!


12 commenti:

  1. Da quando ho imparato a farli insieme ai croissant ad un corso sono diventati una droga! Questi tuoi sono bellissimi, coloriti al punto giusto e sicuramente sofficissimi!
    Passo da te per una seconda colazione!!!

    RispondiElimina
  2. Basta poco hai ragione.. quel profumo che invade la casa compensa tutte le ore di lavoro che ci sono dietro! Ne vale la pena! Bello questo tuo pain au chocolat.. sognando la Francia anch'io ieri sera ho preparato le baguette, infornate questa mattina! Buon inizio settimana
    Eli

    RispondiElimina
  3. Parole sante! Basta poco per far sorridere qualcuno o per regalarsi qualche piccola coccola :-) Sono sicura che ameresti la Francia, Daniela... Dopotutto non è molto lontana e anche Nizza regala moltissime gioie!
    I pains au chocolat ti sono venuti benissimo, posso quasi sentirne il profumo;-)
    A presto!
    V

    RispondiElimina
  4. Ma senti che profumo.. che bello sarebbe trovarli la mattina sul tavolo della colazione!!

    RispondiElimina
  5. Spero che dalle finestre della tua casa di campagna tu abbia visto cadere le stelle cadenti e potuto esprimere il desiderio di partire per la tanto amata Francia...e che quando mangerai 'quelli originali' ti accorgerai che i tuoi pain au chocolat sono ancora più buoni. Buon ferragosto, Mimma

    RispondiElimina
  6. che bello Daniela! look absolutely delicious!!! love these!

    Daniela I made a recipe of you and I posted (of course with your blog and name and all)
    Your zucchini lemon cake and was awesome and delicious!!
    Thanjs by a beautiful recipe.
    If you have time stopping by to see , yours is more beautiful of course!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Que bueno. Me encanta tu blog, las recetas y las preciosas fotos.
    Besos

    lagalletarota.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Le tue ricette e le tue foto sono sempre super!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Daniela, come te anche io adoro il pain au chocolat...le tue brioches hanno un aspetto davvero magnifico! Complimenti per le foto! Splendide!!! Sempre così personali e luminose! Mi piace tantissimo il tuo blog!
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  10. Ho una giornata così nera che mi mangerei tutti i tuoi panini!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, mi dispiace per la giornata nera capitano anche a me e in questo periodo più del solito... :( ...ti offrirei molto volentieri i miei panini al cioccolato se sapessi di farti stare meglio :) Forza!! un abbraccio Dani

      Elimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..