Nella vecchia cascina in campagna dai nonni c'erano due cucine: quella dove si pranzava e quella "vecchia", proprio nella stanza di fronte, dopo la scala che portava al piano superiore. Era una camera con il pavimento in terracotta consumato dal tempo. C'era un vecchio lavandino in granito, sotto una piccola finestrella, poi una grande stufa in ghisa a chitarra e un grande tavolo rettangolare. Quella era la stanza dove mia nonna tutte le domeniche impastava la pasta fresca. Appesi alle pareti c'erano dei matterelli di misure differenti -che ancora conservo- e tanti tipi di taglia pasta; vicino alla finestra una vecchia radio Vega, conservo ancora anche lei anche se non funziona più, mi piaceva giocarci cambiando continuamente stazione, per la contentezza della nonna: ero un pò dispettosa, ma quando si metteva vicino a quel tavolo mi incantavo a guardarla mentre miscelava gli ingredienti.
E' da lei che ho imparato ad impastare e a tirare la pasta, anche se adesso il più delle volte uso L'Imperia per fare prima, i tempi, e ritmi soprattutto sono cambiati, il tempo non basta mai, ma la domenica con più tranquillità, mi metto all'opera!
Salvia fresca, nocciole tostate e burro sono il condimento di questi tagliolini, una pasta dal sapore semplice che sa di casa e di ricordi.
E' da lei che ho imparato ad impastare e a tirare la pasta, anche se adesso il più delle volte uso L'Imperia per fare prima, i tempi, e ritmi soprattutto sono cambiati, il tempo non basta mai, ma la domenica con più tranquillità, mi metto all'opera!
Salvia fresca, nocciole tostate e burro sono il condimento di questi tagliolini, una pasta dal sapore semplice che sa di casa e di ricordi.
Ingredienti
per 4 persone
per la pasta
200g di farina 00
2 uova medie
per il condimento
50g di nocciole tostate
40g di burro
60g di parmigiano grattugiato
4 foglie di salvia
sale
Procedimento:
Su di una spianatoia impastate la farina con le uova fino a che il composto non risulti omogeneo. Formate una palla e fate riposare per almeno 20 minuti, passato il tempo stendetela il più sottile possibile, cospargetela di farina, ripiegatela e con l'aiuto di un coltello tagliate sottilmente la pasta, formando i tagliolini.
Poi mettete le nocciole nel forno a 220°per 5 minuti, sfornatele e con un panno da cucina strofinatele per togliere la buccia.
Tritatele grossolanamente con l'aiuto di un frullino, infornatele di nuovo per due o tre minuti, togliete dal forno e versate in un piatto.
Fate fondere il burro in un tegame a fiamma bassa con le foglie di salvia, poi alzate leggermente il fuoco, unite la granella di nocciole e mescolate.
Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata: basteranno pochi minuti. Scolateli, versateli nel tegame, aggiungete abbondante parmigiano e mescolate per bene, per mantecare bene il tutto.
Buon inizio settimana, a presto!!
Ma allora in casa hai un fotografo...la foto in cui apri l'uovo è fantastica!!! E i tagliolini...una meraviglia! Un bacione
RispondiEliminaE.. magari Chiara, rigorosamente da sola, non sai quante foto ho buttato via prima di riuscirne a fare una decente, il caro amico telecomando mi aiuta molto....un giorno dovrei filmare tutti i pasticci che combino ;) grazie mille baci a presto!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe spettacolo!!!! un piatto favoloso, complimenti!!!!
RispondiEliminaFare la pasta in casa è un rituale meraviglioso e l'atmosfera che hai descritto nella casa della tua nonna è davvero suggestiva. Cucinate con il tuo condimento devono essere favolose...mi hai fatto venir voglia di provarle!
RispondiEliminaUn grande abbraccio, Loretta
Sono piccoli semplici ricordi, ogni tanto mi piace scriverli anche qui come fosse un diario! un abbraccio a te Lory
EliminaPreziosi questi ricordi. Mi piace il tocco delle nocciole. A volte con un ingrediente si regala un nuovo volto ad un piatto classico. Buona settimana!
RispondiEliminaLe nocciole sono le vere protagoniste di questo semplice piatto, è quel qualcosa in più!! :)
Eliminaburro e salvia è il condimento perfetto per la pasta fresca....se poi la pasta è homemade ancora meglio! e che buone poi le nocciole!!! bacioni
RispondiEliminaVero Giorgia sono d'accordo con te! :)
Eliminait looks o delicious, i will never be able to make it
RispondiEliminakeep in touch
www.beingbeautifulandpretty.com
www.indianbeautydiary.com
Mi piace da morire la pasta fresca e amo prepararla!
RispondiEliminaL'idea di unire le nocciole è bellissima, perché si sa che "burro e salvia" non avrebbero bisogno d'altro però ogni tanto è bello aggiungere un po' di novità! :)
Bellissimo tutto!
Condividiamo allora la passione per la pasta fresca, sai che per me è terapeutico io mi rilasso mentre impasto! Grazie mille Fede :)
Eliminaok dimmi dove eri nascosta?? :) che meraviglia il tuo blog, mi faccio un giretto ma si riconosce dal primo post il talento in cucina e nelle fotografie!!! :)
RispondiEliminaCiao!! è un vero piacere sono contenta di avervi incontrato qui grazie mille e benvenute!! :)
EliminaLa pasta fatta in casa ha il dono di essere meravigliosa e semplice, ed è talmente buona che questo tuo accompagnamento le si cala addosso come un vestito estivo, leggero e delicato, pieno di profumi, con quella nota croccante delle nocciole. Un bellissimo piatto.
RispondiEliminaGrazie Monica, è un piatto molto semplice ma goloso! ;)
EliminaTutte le volte che passo di qui è come se entrassi in una dimensione diversa, fatta di sole, di campi, di storie da ascoltare, dove saggezza e tradizione sono i protagonisti. Davvero, non è una frase di circostanza, mi piace il tuo blog, mi piace leggere quello che scrivi e guardo affascinata le tue meravigliose foto. E' un piacere per gli occhi, per il cuore e per la pancia. Un bacio, Ale
RispondiEliminaAlessia grazie! <3
EliminaChe bella la radio Vega che sa di tempi andati ...come tutto qui, del resto...venire a trovarti è sempre stupendo cara Dani :) Qui c'è sempre un'atmosfera meravigliosa, tanta luce e delicatezza :) Io ADORO le tue foto, non smetterei mai di guardarle <3
RispondiEliminaCara Anto, devi sapere che sono un accumulatrice compulsiva di cose vecchie anche se non funzionano, io non butto mai via nulla, qui mi dicono che sono un pò esagerata ma a me i tempi andati piacciono di più che quelli di adesso, vestiti, oggetti e la mitica radio Vega guai a chi me la tocca! Tu mi fai arrossire come una mela fuji sappilo! ;D
EliminaChe buona questa pasta Daniela e che belle foto che hai fatto! Sembra quasi di essere in cucina con te e...io lo prenderei volentieri quel tegame colmo di pasta :-)
RispondiEliminaSarebbe bello avervi nella mia cucina, il mio sogno sarebbe un giorno incontrarvi e cucinare insieme davvero! :)
EliminaDani, io voglio te come aiuto cuoca nel bistrot! Mi piacciono tutte le tue ricette, perchè spesso legate a tradizioni e famiglia, piene di ricordi e di serenità! Vederti all'opera con le tue mani deve essere bello anche di persona, dal vivo... ;-)
RispondiEliminaVoglio tirar fuori presto la spianatoia, già immagino domeniche mattine autunnali tra uova e mattarello!
Franci, che onore sarebbe, io già mi immagino, la mia mente parte e va, sta già sognando la cucina le pentole il bistrot, quasi quasi faccio le valige e vengo li... non vedo l'ora di vedere la tua pasta fresca!! :)
EliminaProfumata e leggera questa pasta: i tagliolini al profumo di salvia ci sembrano un'ottima proposta per un primo piatto semplice ma molto aromatico
RispondiEliminaDovete provarlo, a parte il tempo per fare la pasta il condimento è molto veloce! :)
EliminaMi ospiti per pranzo?!
RispondiEliminaQuando vuoi la cucina è sempre aperta!!! :D baci
EliminaMi ha incantata il tuo racconto, cara Daniela, attraverso i tuoi occhi di bambina le immagini paiono in bianco e nero e piene di luce e nostalgia..anche mia nonna preparava la pasta in questo modo ed anche io conservo indelebili ricordi come i tuoi, credo che sia un vero tesoro da custodire nel cuore e nella memoria..la luce che splende nella tua cucina e nei tuoi scatti è sempre meravigliosa!
RispondiEliminaTi abbraccio e ti ringrazio di cuore per gli auguri e l'affetto!
Fabrizia
Un abbraccio grande e ancora tanti tanti Auguri!! <3
EliminaI ricordi ci arricchiscono la mente ed il cuore e anche i piatti semplici hanno sapori preziosi. Bellissimo post Daniela, un abbraccio
RispondiEliminaPost delizioso! Bello fermarsi a volte e ricordare con affetto i nonni. Io lo faccio spesso. La mia nonna non c'e' più da un anno ormai e mi manca sempre... Questa ricetta è da provare assolutamente, ti ringrazio. Ed anche questa volta non posso non complimentarmi per le foto... Ti abbraccio,
RispondiEliminaCarla
Buongiorno cara Daniela :) che angolino delizioso il tuo...pieno di armonia...è sempre bellissimo leggerti...queste tagliatelle devono davvero essere deliziose...burro, salvia e nocciole...che buoni!!! :) E poi come sempre foto incantevoli e molto personali!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ila