lunedì 22 settembre 2014

Tortine alle pere williams con crema al latte di mandorle

Il profumo di mosto è nell'aria qui in campagna. E' stata una settimana intensa come ogni anno in questo periodo del resto: qui a casa abbiamo vendemmiato, è sempre un momento speciale, di condivisione, ci si aiuta l'uno con l'altro come si faceva una volta. E' anche il momento dei ricordi inevitabilmente legati alla famiglia e alle persone che non sono più fisicamente con noi, ma che lo sono nel nostro cuore, una tradizione che portiamo avanti producendo in piccola quantità del nostro vino.
Ma questo è anche il periodo della raccolta delle pere e delle mele, frutti che ci accompagnano nell'autunno. Io amo sopratutto il primo autunno, quello di adesso, dove gli alberi sono ancora un pò verdi ma cominciano a cambiare il colore delle foglie, lentamente; si possono raccogliere ancora tante piante spontanee, i campi sono pieni di fiori gialli di topinambur, possiamo ancora godere di un tiepido sole, e poi ci sono le farine nuove: quella di mais otto file, quella di castagne, e poi la frutta secca, noci, nocciole e mandorle.
 Si comincia a vedere la prima nebbia, proprio come stamattina, ma il sole oggi per fortuna ha vinto ancora sulle nuvole e la pioggia!
Per questo dolce ho utilizzato le pere williams: secondo me sono le migliori per il loro sapore un pò asprigno. Le ho abbinate ad una crema pasticcera al latte di mandorle, una vera scoperta dal sapore delicato e leggero!

Ingredienti 
per 10/12 tortine 

per la frolla alla vaniglia:
250g di farina (CUOREdi)
2 cucchiai di zucchero 
1 cucchiaino di lievito per dolci
180g di burro freddo 
80ml di acqua fredda
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

per la crema 
3 tuorli
50g di zucchero
250ml di latte di mandorle
25g di amido di mais
e poi
6 pere williams
40g di gelatina di frutta per lucidare

Per la frolla: lavorate in un robot da cucina la farina con lo zucchero e il lievito, unite poi il burro freddo a pezzetti fino a formare delle briciole, unite poi sempre con il robot in funzione l'acqua fredda (importante) e l'estratto di vaniglia. Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, trasferite l'impasto su di una spianatoia e formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto preparate la crema: in un pentolino montate con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite poi l'amido di mais, sempre continuando a mescolare, unite infine il latte di mandorle.
Cuocete la crema per 10 minuti circa, sempre mescolando fino a che si addensa.
Passato il tempo prendete la pasta e con l'aiuto di un matterello stendetela dello spessore di 3/4 mm, formate dei cerchi con l'aiuto di uno stampino e metteteli nelle tortiere che avrete precedentemente spennellato di burro.
Cospargete le tortine con la crema pasticcera, lasciando un po di bordo, e poi le pere tagliate a metà.
Infornate a 180° per 25/30 minuti.
Se volete lucidate le tortine potete far sciogliere in un pentolino con due cucchiai di acqua della gelatina di frutta, e spennellarla sulle tortine una volta cotte.
Si conservano in frigorifero!



Buona settimana!!

41 commenti:

  1. Che belli questi momenti... Appartengono anche al mio bagaglio di ricordi: quando ero bambina la vendemmia era proprio come la descrivi tu. Noi però non siamo stati altrettanto bravi e la tradizione di aiutarci gli uni con gli altri è andata dissolvendosi negli anni... Ora di braccia ne servono poche e le macchine hanno la meglio. Eppure mi è bastato leggerti per provare nostalgia delle immense tavolate, le risate, le giornate passate nei campi...
    Quella crema di mandorle dev'essere una favola con le pere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,la vendemmia anche per me è legata inevitabilmente al cibo come tante avvenimenti della mia vita, ricordo che già giorni prima della vendemmia si cominciava a preparare le tavole in giardino, la pasta fresca, i dolci della nonna, tante risate, ricordi che porterò per sempre con me, sono contenta di averti emozionato! Grazie :)

      Elimina
  2. Mi piace tantissimo leggere i tuoi post e guardare le tue foto. C'è modo migliore di iniziare la settimana?!

    RispondiElimina
  3. Ormai le tue foto sono una vera coccola da assaporare come queste tortine deliziose che parlano di te e dei tuoi ricordi.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere per me condividere i miei ricordi, grazie di cuore Enrica!! :)

      Elimina
  4. OMG , it looks heavenly
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautifulandpretty.com

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro questo periodo dell'anno, una meraviglia queste tortine! :-)

    RispondiElimina
  6. semplicemente meravigliose.........

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, devono essere deliziose. Sai non ho mai fatto la crema usando il latte di mandorla, deve stare proprio bene con le pere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provarla Ele, sono rimasta piacevolmente stupita dal suo sapore delicato! :)

      Elimina
  8. Bellissimi ed indimenticabili momenti che ti accompagnano per tutta la vita io ricordo quando da piccola andavamo da mia zia,la sorella di mia nonna per preparare le bottiglie di pomodoro, che bello,che gioia,grazie cara per le deliziose tortine e per a ermi portato indietro nel tempo,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono legata a semplici ricordi che fanno sentire forti le mie radici è una bella sensazione!!

      Elimina
  9. Il tuo racconto che mi fa sognare di essere in quel campo sconfinato di uva e natura, le tue foto che mi deliziano i sensi e mi trasmettono un lieve sentore di benessere...e poi queste tortine davvero deliziose, che mangerei anche adesso, nonostante io abbia già proceduto a lavare i denti dopo cena :)
    Semplicemente fantastica!
    Buona serata,
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente bello quello che mi hai scritto Anna Rita, trasmetterti serenità e benessere è uno dei complimenti più belli che mi potessi fare davvero!! grazie :D

      Elimina
  10. Quando vedo le tue bellissime foto vorrei che venisse subito mattina per accendere il forno e preparare qualcosa, mi metti addosso una gran voglia di cucinare e tanta allegria :) Queste tortine sono deliziose, tutto è sempre delizioso qui Dani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe un giorno magari cucinare insieme sarebbe bello, immagino magari un bel gruppo di noi una grande cucina sarebbe bellissimo!! :D

      Elimina
  11. Adoro Daniela, veramente non riesco a dirti niente se non ADORO. Queste tortine sono uno spettacolo e le foto che ce le "raccontano" sono di una delicatezza unica. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margherita, vorrei poterti offrire le mie tortine davvero mi piacerebbe tanto! :)

      Elimina
  12. Anche io amo il "primo" autunno, come amo il primo inverno, la prima primavera e la prima estate. Sarà perché poi quando si è nel pieno di una stagione ci si stanca più facilmente, l’inizio è una novità. Ma l’autunno rimane la mia stagione preferita ;) per i motivi che hai elencato tu Dani, i frutti, la vendemmia, le foglie che cambiano colore.
    Ho preso anche io delle pere, ma sono di un altro tipo, ci stavo facendo un pensierino per una torta.
    Ps: Ma poi la crema con il latte di mandorla, impazzisco :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe "vivere" il tuo autunno quello siciliano, con il sole ancora caldo il mare i tramonti rosso fuoco. Sono curiosa di vedere la tua torta con le pere, è un frutto che amo molto! Devi provare questa crema con il latte di mandorle è uno spettacolo!! :) un abbraccio

      Elimina
  13. Riesci a rendere con le tue parole delle atmosfere uniche e palpabili, che bellezza!
    Le pere sono entrate da poco nella mia cucina e le adoro.
    Piene di profumi, con colori autunnali ed un gusto unico.
    Questa tua crema mi piace tantissimo, la devo provare assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, devi provare questa crema, poi con le pere è una vera delizia!! grazie per le tue parole <3 :)

      Elimina
  14. Che delicate le tue parole, evocano belle emozioni.
    Ciao cara Dani :)

    RispondiElimina
  15. Delicate ed eleganti! Complimenti, sono davvero un'ottima e raffinatissima idea per un dessert di classe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tortine pericolose...perché ne potrei mangiare almeno 3 senza respirare. E le foto, un incanto! <3

      Elimina
    2. E io cara Rebecka ti offrirei queste tortine molto volentieri, ben trovata!! :)

      Elimina
  16. Queste tortine devono essere squisite :-) Molto belli anche il tuo racconto sulla vendemmia e le foto!
    Buona serata
    Mari

    RispondiElimina
  17. Grazie Dani, perchè con il tuo post mi hai riportato coi piedi per terra. Sono sommersa da alcuni impegni che mi sono presa e mi hanno un pochino fatto allontanare da quello che più mi piace e più desidero...assaporare questi momenti, i cambi di stagione, e tutto quello che gli ruota intorno.

    RispondiElimina
  18. C'è tanta voglia di tornare alle origini, a svolgere quei rituali di una volta che ci fanno sentire che la nostra esistenza qui ha ancora un senso.....ti invidio per la fortuna che hai, io purtroppo mi sono trasferita, ho cambiato casa e mi sono allontanata dai parenti con cui poter rivivere certe tradizioni......
    Le tue crostatine sono un incanto come il tuo post! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia! Anch'io amo profondamente questo momento di trasformazione totale. L'autunno mi piace lento e delicato. Anch'io abito in campagna, dove il tempo scorre al rallentatore...la condivisione è all'ordine del giorno. La sera, quando l'aria ce lo permette, ci mettiamo tutti insieme ad ascoltare le storie raccontate dai miei dolci nonni. Ti abbraccio Daniela, è bellissimo leggerti, le tue ricette e foto sono splendide. Ale

    RispondiElimina
  20. Daniela, quanto mi piacerebbe partecipare alla vendemmia: sono sicura che sia un momento magico in cui tutti lavorano all'unisono e senza sentire la stanchezza. Questo periodo dell'anno è anche il mio preferito perchè si riesce a cogliere ogni singolo cambiamento della natura :-)
    Le tortine sono davvero invitanti e la crema pasticcera al latte di mandorle mi affascina non poco!
    V

    RispondiElimina
  21. Buongiorno bella Dany :) rimango sempre incantata dalla bellezza e dalla purezza delle tue foto e delle tue proposte culinarie...e poi è sempre così bello leggerti...queste tortine mi fanno venir voglia di accendere subito il forno...
    Un abbraccio grande!
    Ila

    RispondiElimina
  22. Cara Dany rieccomi nel tuo blog dopo un po di tempo, tutto è come prima, ci si sente accolti e ben voluti e con le tue parole meravigliose che accompagnano i post mi fai anche sognare, immaginare di gente che si vuole bene e che si aiuta, di compagnie e di amici, insomma qui si sta bene. Queste tortine poi farebbero resuscitare un santo da quanto sono belle e sicuramente saranno deliziose! Un bacione

    RispondiElimina
  23. O mio Dio, le tue foto sono stupende!!!
    questi tortini sono assolutamente da provare... se ti va passa dal mio blog vanigliazuccheroecannella.blogspot.it
    <3

    RispondiElimina
  24. o caspiterina Dany!! sono meravigliose queste TORTINE!!! quella crema la salvo subito tra le delizie da rifare :)) e che FOTO MERAVIGLIOSE fai sempre tu? <3

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..