domenica 14 settembre 2014

Torta alle prugne, ci vuole poco...

Entrare in un negozio e trovare un sorriso è una delle cose belle che ti può capitare in una giornata qualunque di settembre. Lo so, sembra una cosa scontata ma scontata non è, ve lo assicuro, è quello che mi è successo sabato scorso. Non passo mai per quella via della mia città, un pò fuori mano, ma ieri per caso a piedi ho voluto passare proprio di lì..  Mi servivano delle prugne per fare questa torta che avevo in mente e così mi sono fermata, non avevo voglia di andare al super mercato: il sabato è veramente pieno di gente. Un semplice negozio di frutta e verdura, due ragazze sorridenti e la voglia di chiacchierare: ecco volevo condividere questa cosa bella con voi, perché basta proprio poco a volte -almeno per me è così- come quando incontri una persona e ti sembra di conoscerla da una vita, è veramente una bella sensazione!
Questa torta è di quelle facili facili, quelle che magari riusciamo a fare anche la sera tornate dal lavoro per la colazione: basterà mettere tutti gli ingredienti in un mixer.
Ingredienti
per una tortiera da 24cm

200g di farina auto lievitante (CUOREdi)
un pizzico di sale
150g di burro freddo
75g di zucchero di canna
la scorza di un limone bio
1 cucchiaino di cannella
15 prugne susine
1 uovo
zucchero a velo
yogurt greco e polvere di cannella per servire

In un mixer mettete la farina e un pizzico di sale, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti azionate il tritatutto fino a formare delle briciole. A questo punto unite lo zucchero, la cannella e la scorza di limone, legate l'impasto con l'uovo, sbattetelo leggermente prima e unirlo al composto, versatelo poco per volta. Se l'impasto risulta troppo morbido è possibile che non serva tutto.
Fate riposare l'impasto almeno per una trentina di minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.
Accendete il forno a 180°
Passato il tempo prendete l'impasto e stendetelo in una teglia imburrata.
Lavate per bene le prugne, che devono essere belle mature e sugose. Asciugatele e tagliatele a metà, affondatele leggermente nell'impasto come preferite, io le ho tagliate a metà ma volendo potete fare degli spicchi.
Infornate per 35/40 minuti, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo e mandorle tostate.
Se non avete le prugne, potete mettere dei fichi o delle pere per esempio.




29 commenti:

  1. Concordo pienamente...se tutti sorridessimo un po' di più la vita sarebbe più bella... ;-) meravigliosa la tua torta!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Chiara, ma sai che sono rimasta piacevolmente stupita.. :)

      Elimina
  2. Trovare un sorriso spontaneo non è affatto scontato purtroppo. Oggi è più frequente vedere musi lunghi pittosto che persone sorridento e questo secondo me influenza negativamente l'umore di tutti... Come dico sempre io, sorridere è gratis!
    La torta mi piace proprio tanto e sembra perfetta per una pausa pomeridiana :-)
    Buona settimana!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo penso anche io se incontri una persona sorridente ti mette subito di buon umore, e poi hai proprio ragione è gratis!! ;)

      Elimina
  3. Come mi trovi d'accordo! Un sorriso costa davvero così poco...ma fa tanto bene al cuore!
    La tua torta è deliziosa, ho giusto delle susine in frigo... ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Sorrisi .... affinità .... chiacchiere .... basta poco per illuminare una giornata qualsiasi ....
    La torta è deilziosa, deve essere di una bontà sorprendente!!! con quella deliziosa salsina di accompagnamento poi .... divina!!!!
    Complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che la salsina allo yogurt e cannella ci sta proprio bene.. grazie mille Anisja :)

      Elimina
  5. Si dovrebbe sorridere e fare più torte nella vita, tante persone sarebbero più felici, ne sono convinta...
    Bello tornare qui nel tuo bianco e tra le tue foto di mani che mi piacciono sempre di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torte, allegria e buona compagnia mi piace!! ..e io sono contenta di ritrovarti!! un abbraccio grande ;)

      Elimina
  6. Hai ragione: un sorriso ti cambia la giornata!
    Questa torta è semplicemente deliziosa :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  7. Questa filosofia di vita è la nostra filosofia di vita. Sono contenta di trovare tra queste pagine una Daniela sempre più familiare e simile a me...ti abbraccio forte e non lo dico spesso in giro ma la torta di prugne è la mia torta preferita ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io cara Martina sono contenta di essere arrivata a te, e sono contenta di riuscire a farmi capire in qualche modo, a volte facendo a pugni con la mia timidezza... mi piacerebbe mandarti una torta alle prugne li a Londra, chissà magari un giorno ne mangeremo una fetta insieme!! ;)

      Elimina
  8. Capisco la tua sensazione nel trovare un sorriso e una disponibilità inaspettata. Oggi giorno è veramente raro. E non dipende dal negozio o dal contesto ma proprio dalle persone! Questa torta è spettacolare, ne ho postata anche io una tempo fa, una versione un po' più particolare...ma giusto perchè mi era preso unattimo di ispirazione, altrimenti io sono per le cose semplici come questa! Perchè fanno sentire a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello avere l'ispirazione a volte capita anche a me.. mi piace sperimentare, assaggiare nuove ricette, a volte invece mi piacciono quelle classiche facili, veri comfort food che ti fanno sentire a casa, è proprio così.. Grazie Francesca :)

      Elimina
  9. i tuoi dolci sono spettacolari cara Daniela bello il modo di raccontarti ... a volte si trova affinità e la curiosità di leggere deriva anche dalla tua sensibilità....mi trovo daccordissimo con te sul rapporto tra le persone, quello che regala il contatto nei piccoli negozi di paese o città è ineguagliabile con questi mega supermercati affollatissimi di persone distratte ma tutti gelidi d'estate e troppo appiccicosi l'inverno .... eppure ci hanno rubato tutto .. lavoro..e anche l'anima ... cerchiamo di resistere ancora ... un abbraccio giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Giusi, il negozietto di paese dall'aria famigliare è tutta un 'altra cosa, devo, a volte andare per necessità al supermercato ma se posso preferisco evitare soprattutto il fine settimana, c'è troppo caos per me..Grazie come sempre, per le tue parole un abbraccio .. :)

      Elimina
  10. Cara Dani, in un mondo dominato dalla tecnologia, dai social media e attanagliato dalla fretta, spesso ci scordiamo di quanto sia bello e sorprendente incontrare realmente qualcuno, familiarizzarci e lasciarsi stupire, semplicemente fermarsi un po' e guardarsi intorno. Forse dovremmo tutti qualche volta evitare di entrare nel supermercato e optare per il negozietto, sai? :)La tua torta alle prugne mi fa venire voglia di concedermi una seconda colazione, è davvero irresistibile :) a una delizia che si prepara in così poco tempo non si può dire di no ;)

    RispondiElimina
  11. E' sempre bello leggerti...e quanto è bello un sorriso...bello come la tua torta deliziosa! :) Le tue foto sempre incantevoli...
    Un bacio
    Ila

    RispondiElimina
  12. Ciao Daniela, sai che queste sono le torte che più amo… Adesso con l’arrivo dell’autunno prevedo molte torte rustiche, dal profumino speziato, frutta di stagione, che meraviglia.
    Anche io sono del parere che un sorriso può cambiare la giornata, bisognerebbe sorridere di più e mangiare anche più torte ;)

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Daniela, basta così poco per rendere felice qualcuno...prendi questo sorriso, così spontaneo e vero. Non è costato nulla ma ti ha reso la giornata migliore!
    Ti saluto con un sorriso virtuale e ti auguro una buona giornata,
    Eli

    RispondiElimina
  14. Concordo pienamente con te. Spesso non salutano nemmeno, chiacchierano tra di loro o, peggio ancora, sono su fb. Irritante e non invogliano nemmeno a comprare, quando basterebbe un po' di gentilezza ed un sorriso.
    E poi se si torna a casa con una così bella torta ad aspettarci, ancora meglio.

    Fabio

    RispondiElimina
  15. Ed il sorriso lo ritrovo qui da te: nella bellezza della luce dei tuoi scatti, nella spontaneità vera dei tuoi pensieri ed infine nel profumo della tua meravigliosa torta..ti ringrazio di cuore del tuo affetto e delle tue belle parole..
    Ti abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
  16. Sorridere é forse il miglio regalo che possiamo fare non solo agli altri, ma soprattutto a noi stessi.
    Questa torta é stupenda... come sempre del resto! Buon we Daniela!

    RispondiElimina
  17. Non so come, ma questo blog io proprio non lo conoscevo. Peccato mortale, è stupendo! Le ricette meravigliose, le foto parlano di te! Che brava che sei!!! Un caro saluto, Alessia

    RispondiElimina
  18. Adorabile!!! complimenti davvero!! mi annovero tra i tuoi nuovi sostenitori del blog, non posso non farlo!!!

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..