I certi momenti della vita l'unico modo per superare alcune avversità è tenere la testa occupata, cercare una valvola di sfogo, un equilibrio che riesca nonostante tutto a farti stare bene. Seguire l'istinto senza porsi troppe domande. Grazie a questo blog ho imparato a non avere paura del giudizio delle persone, e quanto sia importante fare le cose che ci piacciono, anche solo per il semplice fatto che ci fanno stare bene e basta. Cercare di fare qualcosa per se stessi, andare oltre l'apparenza e più in profondità.
Impastare, cucinare, miscelare gli ingredienti, sbagliare, arrabbiarsi e rifare tutto da capo; riuscirci ed essere felice: questo è quello che mi piace! Riuscire a fare la Torta di Nonna Papera non è stata una passeggiata -lo confesso. Il segreto di una buon Apple Pie è prima di tutto la pasta. Dev'essere friabile ed elastica allo stesso tempo, ma anche resistente perché deve trattenere tutto il ripieno di mele. Al terzo tentativo forse, ce l'ho fatta! Eccomi qua a presentarvi la mia Apple Pie, anche se ne ho ancora di strada da fare prima di arrivare a livelli della tremenda Nonnina di gatto Silvestro ...ma ve la ricordate?
Ingredienti
per una tortiera da 22/24cm
per la pasta
300g di farina
150g di burro freddo
50ml di acqua molto fredda
30g di zucchero
per il ripieno
1 kg di mele
100g di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina di mandorle
1 cucchiaino di cannella
la scorza e il succo di un limone bio
30/40g di burro
latte
Per prima cosa preparate l'impasto: (io lo faccio sempre con il mixer per evitare di toccare troppo la pasta) con la farina, il burro freddo da frigo e l'acqua, anch'essa molto fredda.
Formate una palla, e ricopritela con della pellicola trasparente -ma va bene anche un panno di cotone pulito- e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.
Intanto sbucciate le mele, io ho usato delle mele fuji ma potete usare il tipo di mela che preferite!
In una terrina, tagliate le mele a pezzetti e bagnate con succo di limone, unite poi gli altri ingredienti: la farina di mandorle, la scorza di limone, i fiocchi di burro, lo zucchero di canna, e la cannella, poi lasciate riposare.
Dividete la pasta in due parti e formate due dischi dello spessore di circa 3/4mm, con il primo disco -che dovrà essere leggermente più grande- foderate la tortiera (usatene una dai bordi abbastanza alti). Poi versatevi sopra il composto di mele, mettete ancora qualche fiocco di burro, coprite il tutto con il secondo strato di pasta, facendo attenzione a sigillare per bene i bordi. Spennellate con il latte, bucherellate la superficie e cuocete a 180° (in forno preriscaldato) per 30/40 minuti.
Ph Daniela Tornato 2014
Dani, questa torta ti rispecchia! Non so perchè, forse i colori giallini, simili a quelli del tuo blog, forse la semplicità non così scontata di una torta di mele...ecco credo sia proprio questo!
RispondiEliminaSei fantastica come sempre compagna di avventure :-)
Un abbraccio
Mi piace essere la tua compagna di avventure!! <3 un abbraccio grande
EliminaL'ho fatta una volta, era buonissima ma credo proprio che dovrò comprarmi quello stampo perché mi dà l'idea che li dentro sia proprio perfetta!!! ;-) un bacio bellezza
RispondiEliminaSi questo stampo è perfetto per l'apple pie, pensa che io l'ho trovato ad un mercatino!! :D
Eliminahave to say , the way tou present food makes it look even more yummy
RispondiEliminakeep in touch
www.beingbeautifulandpretty.com
www.indianbeautydiary.com
Dall'aspetto direi che è proprio lei, non ci sono dubbi! Bellissima.
RispondiEliminaFabio
Grazie mille Fabio!! :)
EliminaCondivido il tuo pensiero, nel blog si annullano tutti i pregiudizi, le critiche, puoi mettere a nudo le tue emozioni, sfogarti, far sapere che sei felice oppure che la giornata è andata storta, e poi alla fine, chiudere in bellezza con una bella presentazione di un piatto! La tua apple pie è deliziosa, come anche le foto, che sono delicate e vere.
RispondiEliminaSi, il bello di un blog è che puoi farti conoscere per come sei, attraverso le tue passioni!! grazie davvero per le vostre parole!! :)
EliminaEhehehehe...la mitica nonna Papera...lei sì, che ne sapeva una più del diavolo :)
RispondiEliminaMeravigliosa...meravigliose le foto e l'atmosfera...
Nel mio blog mi ritrovo a mettermi a nudo come non pensavo di essere capace di fare....sono così... e francamente penso a star bene, che gli altri pensino e dicano ciò che vogliono :) Un abbraccio !
Giusto Mary, e mi piaci tanto per questo!! un abbraccio grande :)
EliminaDavvero una meraviglia questa torta... calda e rustica!!! Perfetta per l'autunno....
RispondiEliminaComplimenti sinceri anche per il blog... delizioso....
Federica
Grazie mille Federica!! :)
EliminaCiao Dani, ma quanto è bello il tuo autunno?! Adoro le pie, poi con le mele, che buone… ogni anno cambio forma ma la sostanza è quella ed io non mi stanco mai ;) una “grande” vorrei provarla, fino adesso ne ho fatte sempre di mini, oppure aperte tipo galette… la tua ricorda proprio quella della nonnina di gatto Silvestro ;*
RispondiEliminaMi piacciono tanto le tue mini pie, così delicate Simo, che dici potremmo fare uno scambio di ricetta!!! :) un abbraccio
EliminaNon mi sono mai cimentata con la apple pie. E'una di quelle preparazioni che mi intimorisce moltissimo. La tua è stupenda, assolutamente perfetta e le foto così belle da far sognare
RispondiEliminaButtati Ele, provaci, la cosa importante e che gli ingredienti siano ben freddi e che la pasta riposi in frigorifero, fammi sapere :) un abbraccio
EliminaÈ lei, eu proprio la Apple pie per antonomasia! È praticamente perfetta! Mi sembra di sentirne il profumo e sono tanto felice che non ti sia arresa ai tuoi vari tentativi. Se l'avessi fatto, non avresti potuto donarci questa meraviglia :) hai detto bene: fare sempre ciò che ci piace con determinazione.
RispondiEliminaUn abbraccio e...rubo una fetta prima di fare la nanna ;)
Anna
Grazie Anna!! prendi prendi pure.. ;)
EliminaStupenda!!! Sei stata bravissima...un sogno realizzare la torta di Nonna Papera e la costanza ti ha premiata.
RispondiEliminaUn abbraccio, Loretta
Lori <3
EliminaLa pie di mele è un dolce che ricorre sovente nella nostra tavola invernale. Ci piace questa tua versione con la farina di mandorle...e l'aspetto è meravigliosamente goloso :-)
RispondiEliminaLa farina di mandorle come anche il latte è quasi una costante ultimamente mi piace molto!! :)
Eliminabellissima la tua pie, io la definisco sempre una torta di mele vestita a festa!!!
RispondiEliminaVero Mila, fa allegria, grazie mille!! :)
EliminaUn dolce meraviglioso...amo le mele...questa tua versione mi piace tantissimo...e poi le tue foto sempre bellissime, piene di personalità e di fascino.
RispondiEliminaUn bacio
Ila
Ila, io invece adoro le tue foto e i tuoi piatti sempre fantasiosi!! :)
EliminaOh si la torta di nonna papera che meraviglia..... Questa te la voglio copiare perchè è perfetta, semplicemente perfetta! Un bacione
RispondiEliminaEly, non sai che piacere mi fanno le tue parole, copia copia pure ne sono felice!! :) un abbraccio
EliminaCiao Daniela, hai ragione, il blog e il piacevole lavoro che c'è dietro,assumono dei significati particolari...concordo con tutto quello che hai detto. Il mio blog è nato in un momento di grandi difficoltà personali...ora la burrasca è passata ma ormai è diventato parte integrante della mia vita, un diario quotidiano.
RispondiEliminaLa tua ricetta è perfetta e le fotografia sono meravigliose, come sempre sei bravissima. Alessia
Cara Daniela, le tue fotografie sono sempre meravigliose, è davvero un piacere poter leggere i tuoi post ed ammirare i piatti che cucini!
RispondiEliminaun caro saluto
Grazie <3
EliminaMa sai che abbiamo gusti tanto tanto simili? Posti le cose che adoro...ma forse è per questo che adoro anche te :) LO so che te l'ho detto per ben due volte stasera, ma te lo ridico col cuore: che foto Dani !<3
RispondiEliminaSanto cielo ho la faccia color delle aragoste!! Grazie <3
EliminaUn incanto! Come da conforta un dolce con le mele.....e tu diventi sempre più brava anche per quanto riguarda le foto!
RispondiEliminaUna delle mie preferite, da sempre. La tua è veramente bella, e la foto pure, così rilassante.
RispondiEliminaCiao, buona giornata