Per me l'autunno è voglia di stare in casa, è la pila di film che devo ancora vedere e sono lì che mi aspettano. E' caffelatte la mattina, è biscotti: quelli semplici da inzuppare, quelli da riempire la scatola di latta sopra la credenza, da offrire alle amiche speciali, da sgranocchiare senza sosta guardando il soffitto mentre la mente vola a pensieri e cose da fare. L'autunno è così, bisogna scoprirlo giorno per giorno, è un ricordo sotto la pioggia di te che mi aspetti alla fermata dell'autobus, e di me, con il cuore che batte forte e un pacchetto di biscotti d'avena e miele!
Ricetta ispirata da un antico biscotto che viene attribuito a Hildegard von Bingen
Ingredienti
per 20 biscotti circa
50g di miele Millefiori
170g di burro morbido
100g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 uovo intero
400g di farina d'avena (Cuoredi)
In un pentolino fate sciogliere a fuoco lento il miele.
Toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, il sale. Incorporate poi l'uovo intero, la farina d'avena, mescolate per bene con una spatola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferite l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e con le mani, velocemente, formate un cilindro del diametro di 6/7 cm. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Accendete il forno a 180°.
Riprendete l'impasto e con un coltello tagliate dei cerchi dello spessore di circa 5 mm, adagiateli su di una placca foderata di carta forno e infornate per 15 minuti, fino a doratura.
Ottimi inzuppati nel latte caldo!
PH Daniela Tornato 2014
devono essere davvero speciali questi biscottini...proprio perfetti per la colazione! soprattutto per me che adoro l'avena e il miele...li metterei ovunque :*
RispondiEliminabaci
Ciao Giorgia, si sono facili da fare, basta far riposare un pò l'impasto e poi infornarli, se adori il miele e l'avena questi devi provarli!! :) baci
EliminaBuongiorno cara :) questi biscotti hanno un aspetto meraviglioso...semplici e speciali...ogni volta che poi passo nel tuo bellissimo angolino non posso che rimanere come sempre incantata dalle tue foto...
RispondiEliminaUn bacio grande!
Ila
Grazie Ilaria, un abbraccio a te, sei sempre dolcissima!! :)
EliminaIn questi giorni sono stata a casa causa raffreddore e febbre senza sosta e, in cerca di qualcosa da fare per impiegare il mio tempo, mi sono messa a preparare dei biscotti. Di quelli semplici, senza grandi pretese. E mangiandoli, accompagnati da una tazza di tea bollente, ho riflettuto su quanto la semplicità possa essere sinceramente buona. Questi biscotti mi sembrano perfetti, pronti a sostituire i miei appena finiranno :-)
RispondiEliminaMarta
Ciao Marta!! è proprio quello che a volte ricerco anche io la semplicità anche nel cibo, questi biscotti apparentemente anonimi sorprendono dal primo morso, se poi sono accompagnati da una tazza di tè fumante ancora meglio, mi piace usare farine diverse, penso che se avessi usato una farina 00 non sarebbe stata la stessa cosa, gli ingredienti sono importanti più dell'aspetto di un piatto.
EliminaTi abbraccio guarisci presto sono curiosa di vedere i tuoi biscotti!! :)
Foto che parlano da sole e ogni volta mi incanto sempre di più. In questo post sono così delicate, quasi leggere, proprio come i tuoi biscotti che ispirano momenti di relax e tenerezza. Un abbraccio Dani, ogni volta mi emozioni!
RispondiEliminaAnna Rita, tu mi regali emozioni ogni volta che passi di qui, Grazie! :)
EliminaMa quanti post mi sono persa? Ben tre! Però quasi quasi mi piace arrivare tardi e avere così tante cose da scoprire :) Un po' come quando compri un bel libro di cucina e lo tieni chiuso fino a quando hai un po' di tempo per godertelo fino in fondo e assaporarti le foto!:) I biscotti mi fanno venire voglia di fare colazione anche a quest'ora e le bellissime foto fanno uscire benissimo la tua fantasia e la tua sensibilità :) Adesso volto pagina e leggo la ricetta seguente ;)
RispondiEliminaCiao Anto!! a chi lo dici quanti me ne sono persa dei tuoi, passo a trovarti in silenzio sempre di corsa, in questo periodo, ma ci sono <3
Elimina"Biscotti della gioia", non esiste nome più bello... in quell'etichetta, come nelle tue mani che li hanno fatti, c'è tanta poesia e verità...
RispondiEliminaE saperti emozionata alla fermata con un pacchetto di dolci briciole è un'altra immagine bellissima!
Il cuore prima di tutto, non solo nelle farine... :D
Si! assolutamente il cuore prima di tutto, e poi tutto il resto, vorrei rifare questi biscotti e poi fermare un 'altra immagine, ogni volta nuova e diversa, mi piacerebbe farteli assaggiare, magari tu puoi preparare il tè che ne dici? ;) sarebbe proprio una gioia!!
EliminaCiao! ci piace questa tua idea per l'autunno: insomma, foglie che cadono e vento che le spazza via...noi in casa al calduccio ad inzuppare questi semplici biscotti in una tazza fumante...cosa chiedere di meglio?!
RispondiEliminaAmiamo molto queste farine ai cereali e siamo certe che l'avena abbia reso davvero ottimi i tuoi biscotti.
Grazie davvero, sono felice che vi piacciano questi biscotti, molto semplici ma che conquistano solo assaggiandoli!! :)
Eliminaassolutamente da provare....segnati subito nella lista del to do!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ma sono i biscotti del cuore? l'amore traspare dalle tue foto!!!!
RispondiEliminaAllora devo assolutamente provarli ..... sono incantevoli nella loro semplicita!!!!!
Immagini meravigliose!!!!
Complimenti!!!!
A presto ....
Dani, tu m'incanti sempre, ogni cosa che fai è speciale. Mi sono persa un pò dei tuoi post, ma cerco di ricuperare. Buona domenica sera!
RispondiEliminaGrazie Any, anche a te buona domenica e buona settimana!! <3
Elimina