A certe emozioni non ci si abitua mai: ti colgono e ti travolgono. La bellezza della natura mi emoziona sempre, i colori mi rapiscono con le loro varie sfumature in quest'autunno tutt'altro che grigio. In questa domenica un pò pigra mi fermo e penso, rifletto e scrivo. Davvero mi trovo spesso a pensare alla meraviglia delle forme e dei colori che si vengono a creare naturalmente con i prodotti della terra. Cose semplici, che abbiamo spesso distrattamente di fianco a noi. E' nell'osservare tutto questo che riesco a trovare le emozioni e le suggestioni più belle.
Questo cavolfiore per esempio, simile ad un diamante: della sua forma così complessa e perfetta, non posso che meravigliarmi.
Come la curiosità di un un sapore nuovo, il bulgur comprato per la prima volta l'altro giorno al supermercato (non trovavo il cous cous, ed ero di corsa come al solito). Mi ha risolto il pranzo di questa giornata.
Un'insalata o tabulè, piacevole da mangiare come piatto unico in queste strane giornate calde di ottobre!
Ingredienti
per due persone
1/2 cavolfiore
150g di bulgur di grano duro
2 cucchiai di pasta d'acciughe
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
5 noci e anacardi
2 cucchiai di olive taggiasche
300ml di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
Per prima cosa lavare e pulire il cavolfiore, dividendo le cimette staccandole dal torsolo.
Fatelo bollire in abbondante acqua salata (io aggiungo sempre due cucchiai di aceto di mele). Fate cuocere per 20/25 minuti, deve rimanere un pò al dente, scolatelo e mettetelo da parte.
Fatelo bollire in abbondante acqua salata (io aggiungo sempre due cucchiai di aceto di mele). Fate cuocere per 20/25 minuti, deve rimanere un pò al dente, scolatelo e mettetelo da parte.
Portate il brodo vegetale a bollore e aggiungete il bulgur, fate cuocere per 15 minuti, poi spegnete il fuoco. Coprite la pentola e lasciate ancora il bulgur nel brodo per 5 minuti, deve risultare morbido e non gommoso (la prova assaggio funziona sempre). Scolatelo e aggiungetelo al cavolfiore.
In una padella mettete l'olio extra vergine d'oliva con lo spicchio d'aglio e la pasta d'acciughe. Fate sciogliere leggermente, unite il cavolfiore e il bulgur, le olive taggiasche, e infine dei gherigli di noce e qualche anacardo.
Ph Daniela Tornato 2014
Buona settimana...
Qualsiasi cosa tocchi con le tue mani diventa spensierata e invitante... ogni tuo post è una ventata di luce, sai? Ci vedo passione nelle foto e nel mostrarti "all'opera"... ti immagino con un sorriso sul volto prima del "click", anche se non si vede... :-)
RispondiEliminaIl bulgur mi aspetta da un po', vedrai che prima o poi arriverà anche da me!
Combatto con la mia timidezza e insicurezza, ma hai colto nel segno il sorriso c'è te lo confermo, tu lo sai Franci, quando una passione è sempre più forte non si può fermare <3
EliminaIl Bulgur è stata una piacevole scoperta!!
Complimenti! davveto trasmetti spensieratezza 😊😊
RispondiEliminaGrazie Nicole :)
EliminaE' il caso di dire che non tutti i mali vengono per nuocere :P
RispondiEliminaBellissimo piatto :) Un bacione e buona settimana !
Entrambe parliamo di bellezza, di meraviglia e di "saper osservare il mondo", sapevo che c'è sempre quel qualcosa in più che ci accomuna....:-)
RispondiEliminaP.S. io il cavolfiore lo adoro!
La bellezza delle piccole cose, perdersi cercando un particolare colore di foglia in autunno per esempio, questa sono io, sono felice di aver trovato qualcuno che mi capisca!! anche a io adoro il cavolfiore :D <3
EliminaLa natura è mamma della bellezza e perfezione...anche quando imperfetta. Resta sempre e comunque meravigliosa. Questo cavolfiore è bellissimo e il tuo tocco lo rende ancora più raffinato!
RispondiEliminaBuona serata e buona settimana Daniela!
Grazie Anna Rita!! :)
Eliminache bello questo cavolfiore...hai ragione sembra un diamante! Deve essere ottima quest'insalata!
RispondiEliminabacioni